Benvenuti nell'Area Oncologica

Area Oncologica

Prevenzione, diagnosi e cura. Sono questi i tre pilastri su cui è organizzata l’Area Oncologica di Humanitas Gavazzeni che attraverso percorsi personalizzati, medici specialisti e tecnologia all’avanguardia sfida ogni giorno la malattia tumorale.

Il malato oncologico in Humanitas Gavazzeni viene trattato secondo un approccio multidisciplinare. Per questo motivo, sono stati costituiti dei Gruppi Interdisciplinari sulle patologie oncologiche, il cui obiettivo è mettere insieme gruppi di specialisti con particolari competenze, per analizzare, discutere e concordare efficaci programmi di diagnosi e cura per i pazienti.

  • Gruppo Interdisciplinare Oncologia Gastroenterologica (GIOG): afferiscono gli specialisti delle Unità Operative di Chirurgia Generale, Radioterapia, Radiologia, Medicina Nucleare, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
  • Gruppo Interdisciplinare per le Neoplasie Mammarie (Breast Unit): fanno parte del gruppo chirurghi senologici, oncologici, radioterapisti, radiologi, anatomopatologici, associazione Amiche per Mano, medici nucleari, psicologi, chirurghi plastici, con possibilità di partecipazione anche da parte dei medici di assistenza primaria del territorio che volessero discutere i casi dei loro pazienti seguiti in ospedale. Il Gruppo si occupa anche della pianificazione delle strategie di valutazione e di gestione del rischio eredo-familiare.
  • Gruppo Interdisciplinare Oncologia Toracica (GIOT)dedicato alle patologie neoplastiche del distretto toracico e, in particolare, al tumore del polmone, è composto da diversi medici specialisti  tra cui chirurghi toracici, oncologi, radioterapisti, pneumologi, medici nucleari, radiologi, i quali decidono insieme il piano di cura più adatto per il singolo malato.
  • Gruppo Interdisciplinare Urologia Oncologica (GIURO): raggruppa diversi specialisti del settore: urologi, oncologi, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, fisici. Il suo primario interesse è focalizzato sulla patologia prostatica, ma ricadono nel campo di competenza le patologie vescicali, renali, del testicolo, del pene.
  • Gruppo Interdisciplinare per la Patologia Tiroidea (GIPT): riunisce endocrinologi, chirurghi, medici nucleari, radiologi, per dare supporto alle attività diagnostiche e cliniche. Grazie a questo Gruppo è stato istituito l’Ambulatorio Tiroide one-day: si tratta di un ambulatorio dedicato al quale afferiscono tutti i pazienti con quesiti diagnostici relativi alle malattie tiroidee, che si sottopongono agli esami necessari  in una sola giornata, al fine di definire in tempi rapidi il percorso terapeutico.

Esami