Tiroide one day (Ambulatorio)

Qual è l’attività dell’Ambulatorio Tiroide one day?

In Humanitas Gavazzeni, nell’ambito dell’Ambulatorio Tiroide one day è possibile, in un solo giorno, eseguire i test diagnostici necessari alla diagnosi tiroidea.

L’Ambulatorio Tiroide one day si avvale dell’attività di un gruppo di specialisti dedicati (chirurgo, radiologo, medico nucleare, oncologo, radioterapista) che valuta e interviene insieme all’endocrinologo, lo specialista che si occupa del primo accesso delle malattie della tiroide, in determinate situazioni del percorso diagnostico terapeutico.

Il gruppo interdisciplinare creato per far fronte alle patologie tiroidee decide concordemente, secondo le competenze, le strategie ottimali per i casi in discussione.

Il percorso del paziente nell’Ambulatorio Tiroide one day

Prenotando una visita endocrinologica con ecografia tiroidea nell’Ambulatorio Tiroide one day, è possibile eseguire il prelievo per il dosaggio degli ormoni tiroidei al mattino presto e, con il risultato degli esami, accedere alla visita che comprende anche l’ecografia.

Al termine della visita, l’endocrinologo consiglia altri eventuali approfondimenti come lagoaspirato o la scintigrafia tiroidea (eseguibili lo stesso giorno) oppure, in base alla diagnosi, fornirà le spiegazioni e le indicazioni per le cure o i controlli necessari.

Se la cura della patologia dovesse richiedere la valutazione del chirurgo o del medico nucleare, la visita sarà organizzata dall’endocrinologo nella stessa giornata o, comunque, nell’arco di pochi giorni.