Tiroide one day – Ambulatorio

Qual è l’attività dell’Ambulatorio Tiroide one day?

L’Ambulatorio Tiroide one day fa parte degli ambulatori specialistici di Endocrinologia ed è possibile accedervi se si è affetti da malattia tiroidea o paratiroidea nota da approfondire/controllare o se la si vuole escludere con una valutazione di screening.

L’organizzazione dell’ambulatorio permette di arrivare a una conclusione diagnostica e terapeutica in tempi brevi, mettendo a disposizione del paziente tutte le figure professionali e le procedure necessarie alla cura e/o al controllo della patologia tiroidea e/o paratiroidea riscontrata.

 

Il percorso del paziente nell’Ambulatorio Tiroide one day

Prenotando una visita endocrinologica è possibile effettuare, nella stessa mattina, anche l’ecografia tiroidea (se richiesta/prenotata con la visita o se ritenuta necessaria durante la stessa).

Alla visita il paziente dovrà portare in visione:

  • almeno un prelievo per ormoni tiroidei (TSH riflesso, oppure TSH, FT4) non più vecchio di 1 mese,
  • la lista dei farmaci in corso
  • la documentazione medica precedente.

Al termine della visita l’endocrinologo, se lo riterrà necessario, consiglierà gli altri eventuali approfondimenti come ad esempio altri esami del sangue, l’agoaspirato (eseguibile anche lo stesso giorno della visita) o la scintigrafia tiroidea e, in base alla diagnosi, fornirà le spiegazioni e le indicazioni per le cure e/o i controlli da effettuare nel tempo.

 

L’Ambulatorio Tiroide one day fa parte del Centro Tiroide e si avvale della collaborazione di un team di specialisti dedicati alla patologia (GIPT, Gruppo interdisciplinare patologie tiroidee, composto da endocrinologi, medici nucleari, radiologi e chirurghi dedicati alle patologie endocrine) che si riuniscono con un calendario prestabilito per la discussione e la presa in carico dei casi più complessi.