Radiologia / Diagnostica per Immagini

Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per immagini?

L’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo rappresenta uno dei cardini fondamentali attorno al quale ruota l’attività clinica dei pazienti ricoverati e ambulatoriali.

La dotazione tecnologica dell’Unità è composta da due sale di radiologia convenzionale e contrastografica, due tomografi computerizzati (TC) di ultima generazione (entrambe di ultima generazione a  64 slices), 3 risonanze magnetiche (RM), di cui due ad alto campo per studi neuro e total body, e un’apparecchiatura dedicata a indagini ortopediche, quattro ecografi digitali e un mammografo digitale di ultima generazione.

Nella struttura ospedaliera sono inoltre disponibili 3 sale angiografiche per emodinamica e 3 apparecchiature radiologiche portatili.

Grazie alla dotazione tecnologica e a un’equipe radiologica multidisciplinare, l’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per Immagini è in grado di soddisfare tutte le richieste in campo di diagnostica radiologica generale e neuroradiologica.

Di particolare interesse sono gli studi non invasivi in ambito:

Nell’ambito delle prestazioni di radiologia interventistica vengono eseguite procedure sia a guida ecografica (agobiopsie e agoaspirati di organi superficiali e profondi, drenaggi, alccolizzazioni e termoablazioni), sia a guida TC (agobiopsie polmonari), sia a guida angiografica (drenaggi e protesi biliari, scleroembolizzazione varicocele, chemioembolizzazione di tumori epatici ecc).

L’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per Immagini fa parte del Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica (GIOT).