Endocrinologia (Ambulatorio)

Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Endocrinologia?

Nell’Ambulatorio di Endocrinologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo vengono studiate e curate  le patologie degli organi del sistema endocrino e degli apparati regolati dalle varie attività ormonali. In particolare vengono considerate le malattie di:

  • tiroide
  • paratiroidi
  • pancreas endocrino
  • ghiandole surrenali
  • gonadi maschili e femminili
  • regione ipotalamo-ipofisaria con specifico riferimento ai tumori della regione sellare e della ipofisi (patologie neuroendocrine).

Un ulteriore e importante campo di studio e di attività clinica è costituito dalla patologia tumorale neuroendocrina, che comprende tumori a malignità variabile, capaci di secrezioni ormonali e di neuro peptidi (NET).

Di grande importanza sociale e di forte impatto clinico è lo studio e la terapia della patologia ossea con particolare riferimento all’osteopenia e all’osteoporosi maschile e soprattutto femminile, in età sia pre-menopausale che post-menopausale.

La complessità della maggior parte delle patologie endocrino-metaboliche esige la collaborazione interdisciplinare di più specialisti; ad esempio, per quanto riguarda le patologie tiroidee, presso Humanitas Gavazzeni Bergamo esiste un’equipe di specialisti dedicati alla gestione di queste malattie, che garantisce il completo percorso diagnostico-terapeutico delle stesse.

L’interazione fra le figure professionali coinvolte avviene con un sistema già definito ed organizzato e sono i medici di endocrinologia a  guidare nel percorso il paziente che rimane al centro dell’interesse assistenziale e scientifico.

Malattie