Pancreas

Che cos’è il pancreas?

Il pancreas è la ghiandola che si occupa:

  • della secrezione endocrina, processo in cui il secreto viene immesso direttamente nel sangue
  • della secrezione esocrina, in cui il prodotto secreto viene immesso in una cavità naturale dell’organismo e in seguito rilasciata verso l’esterno.

Il pancreas è posto nella parte superiore dell’addome, al livello delle prime due vertebre lombari, posizionato orizzontalmente e in modo trasversale dietro lo stomaco.

Com’è fatto e come funziona il pancreas?

Il pancreas è lungo circa 15 centimetri e pesa circa 70-80 grammi. È di consistenza carnosa ed è formato da quattro parti:

  • testa: è la parte più voluminosa, quella che viene circondata dall’ansa del duodeno e che presenta un prolungamento a forma di uncino che viene chiamato piccolo pancreas
  • coda: parte finale e più sottile del pancreas, che è a contatto con la milza
  • collo: parte più stretta collegata alla testa
  • corpo: parte collegata al collo, più spessa di questo, che misura da sola circa 6-8 centimetri.

Il pancreas ha due dotti: quello principale (o di Wirsung) e quello accessorio (di Santorini) che sboccano nel duodeno che ha il compito di trasportare il succo pancreatico – liquido composto da enzimi fondamentali per la digestione – dal pancreas all’intestino.

Nel pancreas sono presenti gli isolotti pancreatici, strutture endocrine che si occupano della produzione e della secrezione di vari ormoni fondamentali per il controllo dei livelli di glicemia nel sangue (come insulina e glucamone).

Qual è la funzione del pancreas?

Come anticipato più sopra, le funzioni del pancreas sono due:

  • la secrezione esocrina, indispensabile per la digestione dei cibi quindi fondamentale per il buon funzionamento dell’intero apparato digerente. Viene svolta dagli acini ghiandolari, piccole strutture il cui secreto – il succo pancreatico, che ha al suo interno gli enzimi indispensabili per la digestione – viene riversato nell’intestino attraverso il dotto di Wirsung
  • la secrezione endocrina, coinvolta nel funzionamento del sistema endocrino o ormonale, che viene svolta dalle cellule endocrine divise in cellule alfa, che secernono il glucagonecellule beta che secernono l’insulina e cellule delta, che secernono l’ormone somatostatina, attraverso cui monitorano l’atività dei primi due tipi di cellule.