Ghiandole surrenali

Che cosa sono le ghiandole surrenali?

Le ghiandole surrenali sono due ghiandole poste sulla parte superiore di ognuno dei due reni che provvedono a secernere ormoni indispensabili per lo svolgimento di molte funzioni fisiologiche.

Come sono fatte le ghiandole surrenali?

Le ghiandole surrenali hanno una forma triangolare, sono lunghe circa 5 centimetri, larghe circa 2,5 centimetri e pesano circa 5 grammi.

Sono formate da:

  • una parte corticale, che è composta da tre strati differenti, ognuno specializzato nella produzione di ormoni steroidi: quello più esterno (regione glomerulare) produce l’aldosterone e alcuni ormoni mineralcorticoidi fondamentali per la regolazione del ricambio idrosalino nell’organismo; quello intermedio (porzione fascicolata) produce il cortisone, il corticosterone e il cortisolo, che si occupano del ricambio glicidico; quello più interno (porzione reticolata) produce gli ormoni sessuali, soprattutto quelli di tipo androgeno ma anche estrogeni e progesterone
  • una parte midollare, posta all’interno della ghiandola e avvolta dalla parte corticale. I cordoni cellulari irregolari che la formano in particolari situazioni producono due neurotrasmettitori: l’adrenalina e la noradrenalina.

Qual è la funzione delle ghiandole surrenali?

Le ghiandole surrenali hanno la funzione di secernere ormoni che sono indispensabili per lo svolgimento delle varie funzioni fisiologiche. La secrezione degli ormoni avviene direttamente nel sangue (secrezione endocrine)