Tiroide

Che cos’è la tiroide?

La tiroide, o ghiandola tiroidea, è la ghiandola del sistema endocrino che ha il compito di produrre e secernere gli ormoni tiroidei, ormoni necessari per lo sviluppo e la crescita del nostro organismo.

La tiroide agisce sotto il costante controllo dell’ipofisi ed è posta tra la laringe e la trachea, alla base del collo, nella sua parte anteriore.

È facilmente raggiungibile grazie alla sua collocazione abbastanza superficiale. Dietro ai lobi tiroidei sono sistemate le paratiroidi o ghiandole paratiroidee.

Com’è fatta la tiroide?

La tiroide è una ghiandola, quando è in condizioni normali, di piccole dimensioni, del peso non superiore ai 10/15 grammi.

La sua forma ricorda quella di una farfalla: è composta da due lobi simmetrici collegati, nella parte anteriore, da un piccolo istmo.

Come funziona la tiroide?

La tiroide è molto vascolarizzata e accoglie, al suo interno, due tipi di cellule:

  • le cellule C (o parafollicolari), che si occupano della secrezione della calcitonina, l’ormone che regola i livelli di calcio nel sangue
  • i follicoli tiroidei, costituiti da cellule chiamate tireociti, che raccolgono lo iodio che circola nel sangue e lo trasformano in preormone tiroideo, che viene poi raccolto in vescicole di cui sono provvisti i follicoli.

Qual è la funzione della tiroide?

La tiroide è la ghiandola che, sotto il costante controllo dell’ipofisi, ha il compito di produrre e secernere gli ormoni tiroidei – le cui principali componenti sono la T3 (triiodiotironina) e la T4 (Tetraiodiotironina o tiroxina) – che sono necessari per la crescita e lo sviluppo del nostro organismo.