Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria?
L’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa dello studio e della cura di tutta la patologia della testa e del collo, ovvero, di orecchie, naso e seni paranasali, cavo orale, faringe, laringe, ghiandole salivari e nervo facciale.
Vengono utilizzate abitualmente tecniche diagnostiche d’avanguardia quali endoscopi rigidi e flessibili, che consentono un approccio ideale per una diagnosi precoce e migliore, capace di fornire una terapia più mirata.
La visita otorinolaringoiatrica non necessita di sedazioni. Salvo casi eccezionali, non sono previsti limitazioni di età. La refertazione è immediata.
Nell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria vengono eseguite procedure strumentali e diagnostiche quali:
- fibrolaringoscopia
- rinoscopia con ottiche rigide
- esame audiometrico tonale e impedenzometrico
- test clinico della funzionalità vestibolare
- valutazione e counselling per il russamento e le apnee notturne.
L’attività ambulatoriale otorinolaringoatrica prevede inoltre una stretta collaborazione, in modalità multidisciplinare, con altri servizi presenti all’interno della clinica Gavazzeni: Oncologia, Radiologia, Dermatologia, Allergologia, Pneumologia, Neurologia, Neurochirurgia e Oculistica.
In caso di indicazione chirurgica, al paziente viene data la possibilità di essere seguito presso il reparto di Otorinolaringoiatria di Humanitas a Rozzano (Mi).