Otorinolaringoiatria (Ambulatorio)

Qual è l’attività dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria?

L’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa dello studio e della cura di tutta la patologia della testa e del collo, ovvero, di orecchie, naso e seni paranasali, cavo orale, faringe, laringe, ghiandole salivari e nervo facciale.

Vengono utilizzate abitualmente tecniche diagnostiche d’avanguardia quali endoscopi rigidi e flessibili, che consentono un approccio ideale per una diagnosi precoce e migliore, capace di fornire una terapia più mirata.

La visita otorinolaringoiatrica non necessita di sedazioni. Salvo casi eccezionali, non sono previsti limitazioni di età. La refertazione è immediata.

Nell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria vengono eseguite procedure strumentali e diagnostiche quali:

  • fibrolaringoscopia
  • rinoscopia con ottiche rigide
  • esame audiometrico tonale e impedenzometrico
  • test clinico della funzionalità vestibolare
  • valutazione e counselling per il russamento e le apnee notturne.

L’attività ambulatoriale otorinolaringoatrica prevede inoltre una stretta collaborazione, in modalità multidisciplinare, con altri servizi presenti all’interno della clinica Gavazzeni: OncologiaRadiologiaDermatologia, AllergologiaPneumologia, Neurologia, Neurochirurgia e Oculistica.

In caso di indicazione chirurgica, al paziente viene data la possibilità di essere seguito presso il reparto di Otorinolaringoiatria di Humanitas a Rozzano (Mi).