La combinazione lopinavir/ritonavir è un antivirale che gioca sul fatto che sia il liponavir sia il ritonavir sono inibitori della proteasi dell’HIV. La loro azione in combinazione blocca la proliferazione del virus.
A che cosa serve la combinazione lopinavir/ritonavir?
La combinazione lopinavir/ritonavir è utilizzata con altri farmaci per trattare l’infezione da HIV e i casi di esposizione no occupazionale ai virus.
Come si assume la combinazione lopinavir/ritonavir?
La combinazione lopinavir/ritonavir viene assunta per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione della combinazione lopinavir/ritonavir?
L’assunzione della combinazione lopinavir/ritonavir può aumentare il funzionamento del sistema immunitario, ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali, cambiare la distribuzione del grasso corporeo, aumentare i livelli di zuccheri nel sangue, causare gravi reazioni cutanee o problemi epatici, aumentare i sanguinamenti.
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare, ci sono: mal di testa, mal di schiena, diarrea, nausea, dolori muscolari, dolore alle articolazioni, stanchezza, mal di stomaco, vomito, debolezza.
È bene rivolgersi a un medico quando si manifestano sintomi come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, gonfiori a volto, labbra, lingua o gola, dolore al petto, senso di oppressione al petto, capogiri, sensazione di testa leggera, emorragia, forti dolori, svenimenti, battito cardiaco accelerato o irregolare, nausea e vomito forti o persistenti, febbre, mal di gola, brividi, sintomi di problemi al fegato, sintomi di pancreatite, lividi, variazione di peso nei bambini.
Quali sono le controindicazioni all’uso della combinazione lopinavir/ritonavir?
L’assunzione della combinazione lopinavir/ritonavir può essere controindicata in presenza di sindrome del QT lungo congenita e potassio basso nel sangue. Inoltre non dovrebbe essere assunta in caso di trattamento con alfusozina, avanafil, boceprevir, cisapride, ergotamin e diidroergotamina, lovastatina, metilergonovina, midazolam (se assunto per via orale), pimozide, rifampicina, rivarobaxan, salmeterolo, simvastatina, iperico, teleprevir, triazolam, sildenafil contro l’ipertensione polmonare, farmaci che aumentano la probabilità di prolungamento dell’intervallo QT e, in caso di problemi epatici o renali, colchicina.
Prima di iniziare il trattamento è bene che il medico sia informati di:
- presenza di allergie al principio attivo, ad altri farmaci, ad altre sostanze o ad alimenti
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare altri inibitori della proteasi dell’HIV
- sofferenza attuale o passata di problemi renali, disturbi epatici o anomalie nei risultati dei test per la funzionalità epatica, problemi al pancreas, diabete o iperglicemia, potassio o magnesio bassi nel sangue, problemi cardiaci o ai vasi sanguigni del cuore, battito cardiaco irregolare
- battito cardiaco irregolare in famiglia
- gravidanza o allattamento.
Medici, chirurghi e dentisti devono essere informati dell’assunzione della combinazione lopinavir/ritonavir.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.