Labbra gonfie

Che cosa sono le labbra gonfie?

Si rientra nella casistica delle labbra gonfie quando si accusa una situazione di gonfiore alle labbra a causa di un’infiammazione o di un eccessivo accumulo di liquidi (cosiddetto edema).

 

Quali sintomi possono essere associati alle labbra gonfie?

In genere le labbra gonfie si accompagnano ad altri sintomi come: prurito, dolore alle labbra o riduzione della sensibilità della zona delle labbra. Se il gonfiore alle labbra è causato da una forte allergia, possono manifestarsi anche nausea, vomito, difficoltà respiratorie e tachicardia.

 

Quali sono le cause delle labbra gonfie?

Le labbra gonfie possono essere causate da punture di insetti, traumi, scottature solari, allergie da contatto o da farmaci. Possono però anche essere originate da varie patologie, tra le quali ci sono: allergie alimentari, herpes simplex, insufficienza cardiaca, insufficienza renale.

 

Quali sono i rimedi contro le labbra gonfie?

Per curare le labbra gonfie è necessario individuare e intervenire sulle cause che ne sono alla base che possono essere, come detto, molto varie fra loro.

 

Labbra gonfie, quando rivolgersi al proprio medico?

Le labbra gonfie possono richiedere una visita del medico di fiducia quando derivano da un trauma o da una delle patologie che possono essere associate a questo sintomo, già diagnosticata in precedenza.