Mal di stomaco

Che cos’è il mal di stomaco?

Il mal di stomaco è un disturbo in genere collegato a una cattiva digestione o a condizioni di bruciore o acidità di stomaco.

Queste condizioni possono essere conseguenza di un’alimentazione troppo pesante o di un pasto troppo abbondante, dell’aver preso freddo durante la fase digestiva, di intolleranze o allergie alimentari o di situazioni di nervosismo o stress.

 

A quali altri sintomi si può accompagnare il mal di stomaco?

Oltre all’acidità e ai bruciori, il mal di stomaco spesso è collegato ad altri sintomi come la nausea, il vomito, l’alitosi, il gonfiore addominale.

 

Quali sono le cause del mal di stomaco?

Oltre a derivare da problemi di digestione occasionali, il mal di stomaco può anche essere causato da alcune patologie, tra le quali ci sono: colite, rettocolite ulcerosa, ernia iatale, morbo di Crohn, ragadi anali, sifilide, stitichezza o stipsi, tumore dell’ano.

 

Quali sono i rimedi contro il mal di stomaco?

Nella maggior parte dei casi il mal di stomaco può essere curato con semplici cambiamenti degli stili di vita, soprattutto alimentari e seguendo terapie a base di farmaci indicati dal medico: antiacidi se il dolore è associato a bruciore, antibiotici, analgesici o procinetici, questi ultimi adatti a favorire lo svuotamento gastrico.

 

Mal di stomaco, quando rivolgersi al proprio medico?

È bene rivolgersi al proprio medico quando il mal di stomaco può essere associato a una delle patologie a esso correlate, già in precedenza diagnosticata.

 

Area medica di riferimento per il mal di stomaco

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il mal di stomaco è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.