Flebodermatologico (Ambulatorio )

Qual è l’attività dell’Ambulatorio Flebodermatologico?

L’Ambulatorio Flebodermatologico si occupa di riconoscere e trattare gli inestetismi e i disturbi che colpiscono le gambe dovuti spesso a patologie circolatorie.

Le malattie delle gambe colpiscono soprattutto le donne, che ne sono predisposte per motivi genetici ma anche ormonali. Tra questi la gravidanza che porta a un peggioramento del circolo venoso.

L’ambulatorio riunisce medici di diverse specialità: durante la visita “congiunta” il paziente ha l’opportunità di incontrare specialisti dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare e dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

I pazienti che accedono all’Ambulatorio presentano sintomi quali:

  • formicolio alle gambe
  • crampi notturni
  • dolore
  • senso di pesantezza

e segni quali gonfiore alle caviglie, iperpigmentazione della pelle e vene varicose.

Questi segnali, non devono essere trascurati perché nel tempo possono trasformarsi in patologie complesse.

 

La diagnosi dell’Ambulatorio Flebodermatologico

Gli specialisti dell’Ambulatorio Flebodermatologico si occupano di escludere o confermare la presenza di patologie venose importanti. Durante la visita può essere eseguito un eco-color doppler, esame non invasivo e indolore che permette di visualizzare e valutare in modo efficace la condizione dei vasi sanguigni delle gambe.

 

Interventi effettuati dall’Ambulatorio Flebodermatologico

Quando l’esame diagnostico rivela la presenza di una patologia venosa, gli specialisti dell’Ambulatorio Flebodermatologico valutano se la situazione possa essere affrontata con una semplice terapia medica o se piuttosto sia necessario intervenire chirurgicamente.

L’ambulatorio si occupa anche di intervenire sull’aspetto estetico delle gambe, curando gli inestesismi con scleroterapia e/o laserterapia.

Un supporto importante per il trattamento globale del paziente viene anche dato da specialisti quali il podologo, il posturologo, la nutrizionista e il massofisioterapista.