Il montelukast è un farmaco che agisce sull’apparato respiratorio, che blocca l’azione dei leucotrieni, sostanze che sono coinvolte nella formazione di alcuni sintomi proprio delle allergie e dell’asma.
A che cosa serve il montelukast?
Il montelukast viene usato per prevenire e trattare l’asma a lungo termine. Viene inoltre impiegato per trattare i sintomi delle allergie e per prevenire gli attacchi di asma provocati da attività fisica.
Come si assume il montelukast?
Il montelukast viene assunto per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di montelukast?
L’assunzione di montelukast può essere associata a disturbi di natura psicologica e psichiatrica. Altri effetti avversi possono essere: tosse, diarrea, mal di testa, indigestione, lieve mal di gola, lieve mal di stomaco, nausea, naso chiuso o che cola, fastidi allo stomaco, stanchezza.
È bene contattare quanto prima un medico nel caso in cui si manifestino sintomi come: orticaria, rash, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione o dolore al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, confusione, urine scure, mal d’orecchio, febbre, brividi o mal di gola persistente, sintomi simil influenzali, battito cardiaco irregolare, cambiamenti d’umore o del comportamento, difficoltà respiratorie nuove o in peggioramento, intorpidimenti o pizzicori a mani o piedi, pelle rossa, gonfia, con vesciche o che si desquama, convulsioni, mal di stomaco forte o persistente, dolore ai seni paranasali, istinti suicidi, gonfiore di mani, caviglie o piedi, tremori, insonnia, emorragia o lividi, infezioni delle vie aeree superiori, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di montelukast?
Prima di utilizzare montelukast è importante che il medico sia informato di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- intolleranza al lattosio
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare prodotti a base di corticosteroidi
- sofferenza di problemi psicologici o psichiatrici
- istinti suicidi
- gravidanza o allattamento al seno.
L’assunzione di montelukast può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto avverso che può essere aggravato dall’alcol e da alcuni medicinali.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


