COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Diffusion Whole Body


Che cos’è la Diffusion Whole Body?

La Diffusion Whole Body è un esame strumentale diagnostico, nello specifico una risonanza magnetica di ultimissima generazione che è da considerarsi un esame ideale dal punto di vista della diagnosi precoce dei tumori, dal momento che è in grado di individuare la presenza di lesioni millimetriche e consente quindi di intervenire in tempi anticipati rispetto allo sviluppo della malattia.

A che cosa serve la Diffusion Whole Body?

La Diffusion Whole Body non è un esame sostitutivo dei classici esami di screening – mammografia, pap-test, PSA, ricerca del sangue occulto nelle feci – o di quelli specifici per singoli organi, come la gastroscopia o la colonscopia, ma deve essere utilizzata come esame che va a completarne l’analisi diagnostica coinvolgendo tutti gli organi, in particolare quelli definiti “orfani”, per i quali non è previsto alcun esame specifico di diagnosi precoce.

Come si svolge la Diffusion Whole Body?

L’esame Diffusion Whole Body è un esame semplice da eseguire, che non comporta rischi particolari o disagi fisici e dolori per il paziente. Si svolge come una risonanza magnetica che interessa l’intero corpo, dal vertice a metà cosce, compresa la porzione prossimale degli arti superiori.

Il paziente, mentre è sdraiato su un lettino che scorre avanti e indietro all’interno del corpo macchina, è in costante contatto audio e visivo con il personale tecnico e può scegliere il tipo di musica da ascoltare durante l’esecuzione dell’esame.

Durata della Diffusion Whole Body

L’esame eseguito con la Diffusione Whole Body ha una durata di circa 40/45 minuti. Finito l’esame il paziente può tornare a svolgere le sue attività quotidiane senza alcuna limitazione.

Norme di preparazione della Diffusion Whole Body

Per l’esecuzione della Diffusion Whole Body è necessario che il paziente osservi un digiuno nelle 5 ore che precedono lo svolgimento dell’esame.

Controindicazioni della Diffusion Whole Body

La Diffusion Whole Body non può essere eseguita su pazienti portatori di pacemaker. Per il resto si tratta di un esame sicuro che non ha controindicazioni, visto che per la sua esecuzione non richiede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti o di liquidi di contrasto.

Area medica di riferimento della Diffusion Whole Body

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area di riferimento per la Diffusion Whole Body è l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini.