Analisi Cliniche di Laboratorio

Qual è l’attività del Laboratorio Analisi Cliniche?

Il Laboratorio Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo, laboratorio di base con sezione di biochimica clinica e tossicologia, esegue quotidianamente, in accordo con le vigenti norme nazionali e regionali, controlli di qualità interni su tutti gli analiti e si sottopone periodicamente ai controlli di qualità interlaboratorio (valutazione esterna di qualità) previsti dai competenti uffici regionali.

Tale requisito gli conferisce i livelli autorizzativi e di accreditamento per effettuare prestazioni di Laboratorio a favore del Sistema Sanitario Nazionale.

Con l’ausilio di strumentazione di ultima generazione e, soprattutto, con la completa informatizzazione delle richieste, gli esami sono eseguiti in totale sicurezza e controllo, dall’ingresso del campione in laboratorio fino alla refertazione.

Per l’esecuzione di alcuni test, in particolare per le analisi di microbiologia, biologia molecolare e citogenetica, il laboratorio di analisi cliniche si avvale della collaborazione dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) presso cui vengono inviati quotidianamente i campioni, secondo le vigenti raccomandazioni del trasporto di campioni biologici. Il passaggio dei risultati da un laboratorio all’altro avviene in tempo reale ed è completamente informatizzato.

Modalità di accesso al centro prelievi (orari)

L’accesso al punto prelievi è garantito dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 10.30 senza necessità di prenotazione, salvo alcune prestazioni specialistiche:

– il Tampone vaginale e il Tampone rettale si eseguono dal lunedì al venerdì e vanno prenotati con impegnativa (o allo sportello dalle ore 8 alle ore 16, o al numero 035.4204300);
– il Test di Stamey e il Tampone uretrale  si eseguono il martedì e il venerdì mattina sempre previa prenotazione come sopraindicato.

Il laboratorio analisi effettua prelievi ematici ed ECG esclusivamente per le persone sopra i 6 anni di età. Per i bambini minori dei 6 anni si accettano solo campioni di feci, urine e scotch test (sempre ad accesso diretto).

Ritiro Referti di persona o on line

Presso Humanitas Gavazzeni gli esami si possono ritirare o di persona (allo sportello dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12) o on line  (si possono visionare e stampare comodamente da casa propria senza dover tornare in ospedale grazie al servizio referto on line).

Nota bene

Si accettano curve glicemiche dal lunedi al venerdi dalle 7:00 alle 10:30, il sabato non oltre le ore 9.00 sempre ad accesso diretto senza prenotazione. In base alle determinazioni della curva, il paziente si dovrà fermare al punto prelievi restando a digiuno e potendo bere solo la soluzione di glucosio specifica per eseguire questo esame (verrà fornita al momento dall’infermiera).

Si esegue il breath test per helicobacter Pylori il giovedì e il venerdì, senza prenotazione, ma presentandosi a digiuno, dopo un mese di sospensione da eventuali terapie antibiotiche e gastroprotettori.
I breath test per intolleranza al lattosio, lattulosio e glucosio si eseguono invece solo in regime privato, previa prenotazione al numero 035.4204500.

L’esame di QUANTIFERON non viene eseguito il sabato.

Si accettano campioni di liquido seminale (spermiocoltura) dal lunedì al sabato, da consegnare entro 2 ore dalla raccolta. Si raccomanda di consultare le modalità di raccolta sotto indicate.

Coda prioritaria

Coda prioritaria per donne in gravidanza, bambini dai 6 ai 14 anni, disabili e pazienti con età superiore agli 80 anni: Tasto HC.

Per la sola consegna di campioni biologici (feci, urine, spermiocoltura, scotch test…): Tasto KC

Ritiro dei contenitori per esami e modalità di raccolta

Si comunica che non vengono più distribuiti i contenitori per la raccolta dei campioni biologici per gli esami delle urine, urinocoltura, urine 24 ore non acidificate, feci.

Sono invece a disposizione, su richiesta, dal lunedì al venerdì presso il Punto Prelievi dalle ore 6.30 alle ore 10.30 (piano terra, Edificio C) e in Laboratorio Analisi (piano -1, Edificio C) dalle ore 14 alle ore 16.30,  i contenitori con additivi necessari per i seguenti esami:

  • bidone urine acidificate per la ricerca nelle urine di: acido 5 idrossi indolacetico, calcio, fosforo, magnesio, catecolamine (adrenalina, noradrenalina), citrati, ossalati, acido vanilmandelico, serotonina
  • contenitori per ricerca sangue occulto nelle feci
  • contenitori urine per ricerca CTM (cellule tumorali maligne nelle urine)
  • contenitori per ricerca parassiti nelle feci (copro parassitologico)
  • vetrini per la ricerca degli ossiuri sulle feci (scotch test).

E’ possibile consultare le modalità di raccolta nei seguenti link:

Istruzione raccolta urine per idrossipulina;
Raccolta delle feci per parassitologico;
Raccolta delle feci per sangue occulto;
Raccolta delle urine per CTM;
Raccolta per il test di Stamey;
Esecuzione Fish urine;
Esami urine completo;
Raccolta urine 24 ore da conservere al buio;
Raccolta urine 24 ore senza acido;
Raccolta urine per Bence Jons qualitativa;
Raccolta urine per desossipiridinolina (DPD);
Urinocoltura mitto intermedio;
Raccolta urine 24 ore acido;
Raccolta urine estemporanee;
Preparazione esami ematici;
Spermiocoltura;
Espettorato per micro batteri;
Urinocoltura catetere permanente;
Scotch test;
Ricerca agalactiae in tampone vaginale e rettale;
Esame microbiologico fecale;
Urinocoltura nel bambino non collaborante;
Urinocoltura catetere estemporaneo.

Specifiche per esami citogenetici e ormonali

Esami citogenetici

Per i minori di 18 anni, per tutti gli esami citogenetici, è necessario che siano accompagnati da entrambi i genitori.
L’orario di esecuzione di questi esami è dalle ore 8 alle ore 10,30 dal lunedì al sabato (ad esclusiione del CARIOTIPO che si effettua solo nei giorni di lunedì e di venerdì sempre dalle 8 alle 10,30).

Per gli esami citogenetici MUTAZIONE FIBROSI CISTICA, MUTAZIONI FATTORI LEIDEN V E II, MTHFR, CROMOSOMA Y, MUTAZIONE EMOCROMATOSI, MUTAZIONE JAK2 è necessario che il paziente abbia l’impegnativa del medico specialista e il consenso informato firmato e compilato dallo specialista (non dal medico curante).

Per gli esami citogenetici INTOLLERANZA AL GLUTINE, MUTAZIONE GENE LATTASI, CARIOTIPO, FISH URINE è sufficiente l’impegnativa del medico curante (il consenso informato verrà fornito dai nostri operatori del laboratorio).

Esami ormonali

Per esami ormonali (PROLATTINA e HGH), dopo aver effettuato l’accettazione e prima dell’esame, il paziente dovrà rimanere a riposo 30 minuti presso il nostro punto prelievi.

Per l’esame di CORTISOLO BASALE e ACTH, è necessaro che il paziente faccia accettazione entro le ore 08:30, dovrà poi restare a riposo 30 minuti presso il nostro punto prelievi prima di effettuare l’esame (salvo diversa prescrizione medica).

Clicca qui per maggiori informazioni sulla raccolta delle feci per parassitologico