Analisi Cliniche (Laboratorio)

Qual è l’attività del Laboratorio Analisi Cliniche?

Il Laboratorio Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo, laboratorio di base con sezione di biochimica clinica e tossicologia, esegue quotidianamente, in accordo con le vigenti norme nazionali e regionali, controlli di qualità interni su tutti gli analiti e si sottopone periodicamente ai controlli di qualità interlaboratorio (valutazione esterna di qualità) previsti dai competenti uffici regionali.

Tale requisito gli conferisce i livelli autorizzativi e di accreditamento per effettuare prestazioni di Laboratorio a favore del Sistema Sanitario Nazionale.

Con l’ausilio di strumentazione di ultima generazione e, soprattutto, con la completa informatizzazione delle richieste, gli esami sono eseguiti in totale sicurezza e controllo, dall’ingresso del campione in laboratorio fino alla refertazione.

Per l’esecuzione di alcuni test, in particolare per le analisi di microbiologia, biologia molecolare e citogenetica, il laboratorio di analisi cliniche si avvale della collaborazione dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) presso cui vengono inviati quotidianamente i campioni, secondo le vigenti raccomandazioni del trasporto di campioni biologici. Il passaggio dei risultati da un laboratorio all’altro avviene in tempo reale ed è completamente informatizzato.

L’accesso al punto prelievi è garantito dal lunedì al sabato dalle 7 alle 10.30 senza necessità di prenotazione (salvo alcune prestazioni specialistiche. Si consiglia di consultare l’elenco degli esami per avere informazioni specifiche).

Ritiro dei contenitori per esami e modalità di raccolta

Presso il Laboratorio Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo sono a disposizione, su richiesta – dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 16.30 – i contenitori con additivi necessari per i seguenti esami:

  • bidone urine acidificate per la ricerca nelle urine di: acido 5 idrossi indolacetico, calcio, fosforo, magnesio, catecolamine (adrenalina, noradrenalina), citrati, ossalati, acido vanilmandelico, serotonina
  • contenitori per ricerca sangue occulto nelle feci
  • contenitori urine per ricerca CTM (cellule tumorali maligne nelle urine)
  • contenitori per ricerca parassiti nelle feci (copro parassitologico)
  • vetrini per la ricerca degli ossiuri sulle feci (scotch test).

Il Laboratorio Analisi Cliniche non distribuisce, invece, contenitori per la raccolta dei campioni biologici per gli esami delle urineurinocolturaurine 24 ore non acidificatefeci.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla raccolta delle feci per parassitologico