COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Endocrinologo

Di che cosa si occupa l’endocrinologo?

L’endocrinologia è una disciplina biologica e clinica che ha per oggetto di studio gli ormoni e le ghiandole a secrezione interna (tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio) in relazione alle loro caratteristiche e funzionamento.

L’endocrinologo è il medico specializzato in endocrinologia che si occupa di studiare il sistema endocrino e di diagnosticare e trattare quando possibile le patologie che colpiscono questo sistema.

 

Quali sono le patologie trattate più spesso dall’endocrinologo?

Diverse sono le patologie trattate dall’endocrinologo. Le principali sono:

 

Quali sono le procedure più utilizzate dall’endocrinologo?

L’endocrinologo per diagnosticare patologie nell’ambito del sistema endocrino si avvale di esami di laboratorio (soprattutto analisi del sangue).

Sono infatti diverse le patologie delle ghiandole endocrine che possono essere indagate mediante la stimolazione o l’inibizione del funzionamento delle medesime ghiandole attraverso la somministrazione o l’inibizione di agenti stimolanti: il sangue del paziente viene poi sottoposto ad analisi per valutare le eventuali risposte alla stimolazione della ghiandola oggetto di accertamenti.

L’endocrinologo fa ampio uso anche della diagnostica per immagini: la visualizzazione degli organi endocrini può infatti essere rivelatrice della presenza di anomalie.

 

Quando chiedere un appuntamento con l’endocrinologo?

Il più delle volte si viene indirizzati a questo specialista dal proprio medico di base. Si può comunque chiedere un appuntamento con l’endocrinologo tutte le volte in cui gli esami del sangue abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri endocrini.

È inoltre bene sottoporsi a una visita endocrinologica nel caso in cui si manifestino nuovi sintomi connessi al disturbo endocrino di cui si soffre o nel caso in cui si stiano evidenziando problemi nella gestione del disturbo stesso.

 

Unità Operativa in cui opera l’endocrinologo

Per approfondimenti, vedi l’Ambulatorio di Endocrinologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

 

Prenotazioni online e info

Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative all‘endocrinologia in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.

Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17