COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dimenidrinato

Il dimenidrinato è un antistaminico, un anticolinergico che agisce in via diretta sul cervello riducendo capogiri, nausea e vomito.

A che cosa serve il dimenidrinato?

Il dimenidrinato viene utilizzato nella prevenzione e nel trattamento della nausea, del vomito e dei capogiri che sono associati al mal d’auto.

Come si assume il dimenidrinato?

Il dimenidrinato può essere assunto per via orale o con iniezioni intramuscolari o direttamente in vena.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di dimenidrinato?

L’assunzione di dimenidrinato contribuisce ad aumentare il rischio di colpo di calore e la sensibilità della pelle al sole.

Tra i possibili effetti avversi che possono fare seguito alla sua assunzione, ci sono: sonnolenza, capogiri, secchezza delle fauci o del naso, ispessimento del muco nel naso e in gola.

È necessario contattare al più presto un medico se si manifesta sintomi come: prurito, orticaria, rash, dolore o senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, difficoltà di minzione, convulsioni, battito cardiaco accelerato o irregolare, mal di gola, brividi, febbre, tremori, respiro sibilante, emorragia, lividi o ittero.

Quali sono le controindicazioni all’uso di dimenidrinato?

Il dimenidrinato non deve essere assunto quando si allatta al seno o se si sta seguendo una cura a base di sodio oxibato o MAO inibitori (per questi ultimi anche se la loro assunzione è stata interrotta nei 14 giorni precedentei).

Il dimenidrinato può compromettere la capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto che può essere acuito dal contestuale consumo di alcolici o assunzione di altri medicinali.

Prima di iniziare il trattamento è importante informare il medico di:

  • presenza di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci o alimenti
  • assunzione contemporanea di altri medicinali, fitoterapici e integratori, citando in particolare altri medicinali contenenti dimenidrinato, sodio oxibato, MAO inibitori e antibiotici
  • sofferenza attuale o passata di asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchite cronica, enfisema, malattie polmonari, fiato corto, apnee del sonno, blocchi gastrointestinali o delle vie urinarie, difficoltà di minzione, diabete, ulcere, ipertrofia prostatica, glaucoma, malattie cardiache o aritmie, pressione alta, porfiria o malattie della tiroide
  • gravidanza o allattamento.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13