COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Pane integrale

Il pane integrale viene ottenuto cuocendo un impasto di farina integrale (generalmente di grano tenero) con acqua e, a scelta, sale e lievito.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del pane integrale?

In 100 grammi di pane integrale a base di farina di grano tenero integrale c’è un apporto di circa 224 calorie e un contenuto di:

 

Quando non bisogna mangiare pane integrale?

È meglio evitare di mangiare pane integrale quando si stanno assumendo integratori di ferro per evitare un cattivo assorbimento di questi ultimi da parte dell’organismo.

 

Quali sono i possibili benefici del pane integrale?

Il pane integrale è una buona fonte di carboidrati che, trasformati nell’organismo in glucosio, divengono energia per cervello e muscoli.

Questo tipo di pane contiene più fibre e minerali rispetto a quello bianco. Le fibre favoriscono la digestione e l’attività intestinale e sono dunque utili per chi soffre di stitichezza.

Contraddistinto da totale assenza di colesterolo, è ideale per essere inserito nelle diete di soggetti che soffrono di problemi cardiovascolari.

 

Quali sono le controindicazioni del pane integrale?

Non sembrano essere conosciute controindicazioni al consumo di pane integrale. Si consiglia però un consumo controllato di questo tipo di pane da parte dei diabetici per mantenere una dieta idonea alla propria condizione di salute.

Si tratta di un alimento che contiene glutine, il cui consumo deve dunque essere evitato da chi soffre di celiachia (intolleranza da glutine).

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17