COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fave

Le fave sono i semi della pianta Vicia faba, della famiglie delle Fabaceae e originaria dell’area mediterranea e dell’Asia Minore.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali delle fave?

In 100 grammi di fave secche, crude e sgusciate c’è un apporto di circa 341 calorie, così suddivise: 60% di carboidrati, 32% di proteine e 8% di lipidi.

La stessa quantità di questo legume contiene, inoltre:

Sono infine presenti isoflavoni, steroli vegetali e L-dopa.

 

Quando non bisogna mangiare fave?

Il consumo di fave può interagire con l’assunzione di ossazolidinoni, come ad esempio il linezolid. In presenza di dubbio meglio rivolgersi al proprio medico per un consiglio.

 

Quali sono i possibili benefici delle fave?

Grazie alla buona quantità di fibre che contengono, le fave producono effetti positivi per il buon funzionamento dell’intestino e aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari e il diabete.

Il metabolismo è aiutato dalle vitamine del gruppo B, la protezione antiossidante è assicurata da vitamina A e vitamina C, quest’ultima fondamentale anche per rispondere efficacemente alle infezioni.

I minerali presenti in questo legume sono fondamentali per la salute di ossa e denti (fosfroro e calcio) e per la produzione dei globuli rossi (ferro).

Gli isoflavoni possono produrre effetti preventivi nei confronti del tumore del seno, i fitosteroli contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo, le L-dopa aiutano a mantenere la salute del cervello e a prevenire sue degenerazioni come nel caso della malattia di Parkinson.

 

Quali sono le controindicazioni delle fave?

Il consumo di fave è da evitarsi in presenza di favismo o dai soggetti che sono predisposti allo sviluppo di calcoli.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17