Cardiologo

Di che cosa si occupa il cardiologo?

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio del cuore e delle arterie per quanto riguarda la loro fisiologia e le loro patologie.

Il cardiologo è il medico specializzato nell’individuare, diagnosticare e trattare le patologie che interessano il cuore e le arterie.

Quali sono le patologie trattate dal cardiologo?

Molte sono le malattie trattate dal cardiologo. Tra quelle più frequentemente riscontrate ci sono:

Quali sono le procedure più utilizzate dal cardiologo?

Generalmente dopo aver eseguito un’accurata anamnesi e un esame obiettivo (osservazione diretta e completa del corpo del paziente da parte del medico mediante ispezione, palpazione, percussione, ascoltazione e ulteriori eventuali manovre fisiche), il cardiologo si concentra in particolare sull’auscultazione del cuore e provvede all’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG).

Può quindi stabilire che il paziente debba sottoporsi a ulteriori esami, tra cui:

Quando chiedere un appuntamento con il cardiologo?

È bene chiedere appuntamento con il cardiologo:

  • tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale;
  • ogni volta che si ha il sospetto di soffrire di una delle patologie elencate o si riscontra una sintomatologia che può risultare coinvolta in problematiche cardiache, come colesterolo alto e pressione alta, ma anche se si inizia improvvisamente a sentirsi affannati senza apparente motivo, se si avvertono dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo o alle braccia, soprattutto se non migliorano con il riposo. Anche capogiri o svenimentibattito cardiaco irregolare o palpitazioni e pressione bassa possono indicare che è bene sottoporsi a una visita cardiologica.
  • tutte le volte che, nel caso si soffra di una specifica patologia cardiaca, sia necessario monitorare la condizione in atto e valutare l’andamento delle eventuali terapie prescritte.

Visite cardiologiche cadenzate nel tempo sono consigliabili ai soggetti con predisposizione familiare a problemi cardiovascolari, in caso di diabete e ai fumatori.

Unità Operativa in cui opera il cardiologo

Per approfondimenti, vedi l’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Prenotazioni online e info

Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative alla cardiologia in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.

Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.