COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dolore al petto

Che cos’è il dolore al petto?

Il dolore al petto è una sensazione dolorosa più o meno intensa che viene avvertita in corrispondenza della parte anteriore del torace.

Il dolore in genere è localizzato dietro lo sterno e può essere acuto e intenso oppure sordo e continuo, manifestandosi con una sensazione di oppressione al petto.

 

Quali sono le cause del dolore al petto?

Il dolore al petto può avere molte e differenti cause. Questo disturbo proviene infatti dalla gabbia toracica, dove sono contenuti molti organi come il cuore, i polmoni, l’esofago, ma anche strutture fondamentali per il nostro organismo come i vasi sanguigni, le ossa, i muscoli, le cartilagini.

Molte possono essere le patologie alla base del dolore al petto. Tra queste ci sono: allergie respiratorie, aneurisma aortico, angina pectoris, artrosi cervicale, asma, aterosclerosi, coronaropatia, embolia polmonare, enfisema, ernia del disco, infarto miocardico, ipertrofia ventricolare, pancreatite, pleurite, polmonite, reflusso gastroesofageo, toxoplasmosi, tracheite, tubercolosi, tumore al polmone, ulcera duodenale.

 

Quali sono i rimedi contro il dolore al petto?

Per curare il dolore al petto è necessario individuarne la causa. Questo dolore non è infatti una patologia a sé stante, ma solo il sintomo di una malattia che interessa organi e strutture presenti nel petto.

 

Dolore al petto, quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di dolore al petto che fa seguito a un trauma subito o che può essere associato a una patologia interessante organi vitali (cuore, polmoni, ossa, ecc.) è sempre necessario sottoporsi a una visita del proprio medico di fiducia.

Area medica di riferimento per il dolore al petto

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il dolore al petto è il Centro Cardio.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13