Ossido nitrico

Che cos’è l’ossido nitrico?

L’ossido nitrico è un gas che viene prodotto dal nostro organismo per consentire la comunicazione tra le cellule.

 

A che cosa serve l’ossido nitrico?

L’ossido nitrico nel nostro organismo ha la funzione di controllare la circolazione del sangue e altre funzioni regolate da cervello, polmoni, fegato, reni, stomaco, muscoli e altre strutture.

Si occupa anche di regolare il rilascio di ormoni e neurotrasmettitori come l’adrenalina.

La sua assunzione attraverso integratori alimentari – cioè integratori che sono a base dei suoi precursori arginina e citrullina – viene indicata per aumentare la crescita dei muscoli e migliorare il flusso di sangue verso questi, oltre che per ridurre i tempi di recupero dallo sforzo fisico.

Al momento mancano però prove scientifiche che attestino la capacità di questo acido di contribuire al miglioramento delle performance atletiche.

 

Possibili controindicazioni dell’ossido nitrico?

Gli integratori a base di ossido nitrico sono in realtà integratori a base di arginina e citrullina, le controindicazioni riguardano quindi questi due precursori. L’arginina, in particolare, può provocare debolezza, nausea ed episodi di diarrea.

Prima di assumere integratori di questo tipo è bene comunque chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se si soffre di problemi cardiovascolari o che riguardano nello specifico la pressione sanguigna.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.