COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Citrullina

Che cos’è la citrullina?

La citrullina è un aminoacido non essenziale presente in particolare nell’anguria.

 

A che cosa serve la citrullina?

Alla citrullina sono riconosciute molte proprietà anche se non del tutto verificate dal punto di vista scientifico.

I benefici apportati da questo aminoacido dipenderebbero dalla sua trasformazione in arginina: il processo di trasformazione sarebbe in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio, promuovere la dilatazione e incrementare l’elasticità dei vasi sanguigni.

Grazie a questa sua capacità di dilatare i vasi sanguigni, sarebbe in grado di favorire l’erezione e contrastare la disfunzione erettile, tanto che l’anguria viene considerato un frutto afrodisiaco.

Altro suo effetto sarebbe quello di diminuire la fatica muscolare, migliorarne il recupero, facilitare l’attività fisica aerobica e favorire la ripresa psico-fisica in presenza di stress acuto.

L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha finora approvato alcun claim specifico per i prodotti a base di questo aminoacido a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarla.

 

Possibili controindicazioni della citrullina

Il consumo di citrullina è ben tollerato da tutti, compresi i bambini. In gravidanza è bene evitare l’assunzione di integratori a base di questa sostanza perché non si conoscono gli effetti che potrebbero derivare da un suo consumo troppo intenso.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17