Tonno

Al genere dei tonni (genere Thunnus e famiglia Scombidare) apartengono otto specie di pesci d’acqua salata presenti in quasi tutti i mari del pianeta:

  • rosso (thynnus), considerato il più pregiato
  • pinna gialla (albacares), il più utilizzato per l’inscatolamento
  • obesus
  • maccoyii o australe
  • tonggol o indopacifico
  • atlanticus
  • orientalis
  • alalunga.

In Italia la pesca del tonno è praticata soprattutto nelle grandi isole: Sicilia e Sardegna.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del tonno?

In 100 grammi di tonno sono apportate 159 calorie, così ripartite: 54% proteine e 46% lipidi.

In particolare, nella stessa quantità di questo pesce sono contenuti:

  • 61,5 g di acqua
  • 21,5 g di proteine
  • 8,1 g di lipidi
  • o,1 g di zuccheri solubili
  • 70 mg di colesterolo.

Per quanto riguarda vitamine e sali minerali, in 100 g sono presenti

 

Quando non bisogna mangiare tonno?

Le persone che assumono antitubercolari devono evitare di consumare tonno perché l’eventuale presenza di istamina potrebbe causare episodi ipertensivi ed eventi cardiovascolari.

 

Quando è reperibile Il tonno?

In Italia il tonno viene venduto durante tutto l’anno a parte nei mesi di gennaio e luglio.

 

Quali sono i possibili benefici del tonno?

Il tonno, quando è fresco, è ricco di omega 3, acidi grassi che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di trigliceridi. Gli omega 3 influiscono positivamente anche sull’umore e sulla memoria.

Il tonno contiene inoltre molto fosforo, che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle ossa e dei denti. Il selenio, invece, protegge il cuore e il sistema immunitario, oltre a favorire la fertilità, sia maschile sia femminile.

 

Quali sono le controindicazioni del tonno?

Il consumo di tonno è sconsigliato a chi soffre di allergia per la carne di questo pesce. In ogni caso, siccome il tonno è un predatore, ha maggiori possibilità di contenere mercurio, per cui il suo consumo non deve mai prevedere quantità eccessive.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.