Vitamine in generale

Che cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono particolari nutrienti la cui assunzione è di fondamentale importanza per il nostro organismo.

Si trovano in natura – a parte alcune eccezioni, come la vitamina D, che viene sintetizzata dall’organismo umano –  e devono quindi essere assunte con regolarità nella dieta di tutti i giorni, in base a quantità che cambiano a seconda del tipo specifico di vitamina che viene assunto.

L’organismo umano le assume attraverso i cibi. Dal momento che non esiste un cibo che le contenga tutte è necessario adottare un’alimentazione varia, in grado di assicurare un maggiore apporto vitaminico rispetto a un’alimentazione basata su pochi e invariati cibi.

Gli alimenti di origine vegetale sono quelli che forniscono il maggior apporto di vitamine al nostro organismo.

 

A che cosa servono le vitamine?

Le vitamine svolgono azione fondamentale nella regolazione di molte reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e che risultano fondamentali per la nostra vita. Nello specifico, contribuiscono a fornire energia all’organismo e ne assicurano il rinnovo delle cellule, garantendo protezione a pelle, capelli, denti e prevenendo anche l’insorgenza di alcune malattie.

 

Come si dividono le vitamine?

Questi importanti nutrienti sono in linea di massima divisi in due gruppi:

  • vitamine liposolubili, che al contrario delle prime, possono essere accumulate – assorbite soprattutto dalla pelle e dal fegato – e non evono dunque essre per forza assunte con regolarità: il corpo le conserva e, quando divengono necessarie, le rilascia a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura. Sono:
  • vitamina A (retinolo e retinoidi)
  • vitamina D (D2: ergocarciferolo e D3: colecalciferolo)
  • vitamina E (tocoferolo)
  • vitamina F (Omega 3, acido alfa-linolenico)
  • vitamina K (naftochinone. K1: fillochinone, K2: menachinoni, K3: menadione)
  • vitamina Q (ubichinone, coenzima Q).

Altre vitamine, non appartenenti ai due precedenti gruppi, sono: