COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Ortopedia – Chirurgia protesica anca e ginocchio


Qual è l’attività dell’Unità Funzionale di Ortopedia – Chirurgia protesica anca e ginocchio?

L’Unità Funzionale di Ortopedia – Chirurgia Protesica anca e ginocchio di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano le due maggiori articolazioni sottoposte al carico ovvero l’anca e il ginocchio. La patologia più frequente tra gli anziani è l’artrosi, declinabile in coxartrosi se coinvolge l’anca e gonartrosi se coinvolge il ginocchio. Tra i giovani sportivi, invece, le più frequenti sono i conflitti femoro-acetabolari nell’anca e le lesioni legamentose e meniscali nel ginocchio.

L’equipe di Humanitas Gavazzeni è particolarmente esperta nella chirurgia articolare mini invasiva, sia essa “a cielo chiuso” cioè artroscopica (eseguita con l’aiuto della microtelecamera), sia essa “a cielo aperto” o protesica.

L’artorsi dell’anca nella chirurgia protesica mininvasiva una soluzione efficace e definitiva. L’equipe si occupa delle artroprotesi mininvasive di primo impianto, singole o bilaterali simultanee, quando la sostituzione dell’articolazione diventa necessaria per garantire un’adeguata qualità di vita, fino alle grandi revisioni per sostituire modelli protesici obsoleti e usurati. È inoltre attiva nel monitoraggio radiografico e nel follow up clinico delle protesi impiantate altrove con tribologia metallo-metallo che siano a rischio di metallosi.

Anche per l’artrosi di ginocchio vengono eseguite protesi totali o “parziali” mininvasive. Per protesi parziali si intendono quelle protesi che sostituiscono la cartilagine malata di una sola parte del ginocchio. Esse sono le monocompartimentali femoro-tibiali mediali o laterali e femoro-rotulee. In pazienti ben selezionati si possono sostituire con la protesi più articolazioni contemporaneamente. Nei casi di complicanze infettive o meccaniche vengono effettuati interventi di sostituzione-revisione della vecchia protesi con una nuova.

Inoltre l’equipe di Ortopedia – Chirurgia Protesica anca e ginocchio lavora raccogliendo ogni dato clinico e radiografico dei pazienti per farli confluire nel database della Fondazione Livio Sciutto ONLUS: oltre 40mila schede e radiografie, ogni giorno in aumento, che rappresentano una grande risorsa per la ricerche in campo biomedico e sono una delle colonne su cui sta nascendo il RIAP (Registro Italiano ArtroProtesi).

 

Fast Track Surgery nella chirurgia protesica di anca e ginocchio

Il Fast Track Surgery è la chirurgia definita “dal percorso breve”, che produce migliori risultati e un più veloce recupero fisico e psicologico. In particolare, questo nuovo approccio prevede un percorso preparatorio multidisciplinare alla chirurgia che ha nella “scuola pazienti” il  momento di sintesi finale. In tali incontri i pazienti incontrano il team di assistenza  – ortopedici, anestesisti, fisiatri, fisioterapisti, infermieri – per ricevere i dettagli finali del loro ricovero e porre eventuali domande.

Grazie a questa preparazione multidisciplinare il percorso Fast Track permette la mobilizzazione poche ore dopo l’intervento chirurgico. Questo per ridurre le complicanze post-chirurgiche (per es. trombosi) e favorire il ritorno alla vita autonoma del malato (es. fare le scale, andare al bagno, svolgere le attività quotidiane di base).

Per maggiori informazioni sulla Fast Track nella chirurgia protesica dell’anca e del ginocchioclicca qui.

Chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, come prepararsi all’intervento e al ritorno alla quotidianità? Scoprilo qui

L’equipe di “Ortopedia – Chirurgia Protesica Anca e Ginocchio” di Humanitas Gavazzeni

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Assistente
Dott. Matteo Bartoli
Chirurgia anca e ginocchio
Assistente
Dott. Alessio Biazzo
Chirurgia anca e ginocchio
Aiuto
Dott. Salvatore Bruneo
Chirurgia anca e ginocchio
Medico Specialista
Dott. Michele Capozzi
Chirurgia anca e ginocchio
Consulente medico
Dott. Vittore Costa
Chirurgia anca e ginocchio