Anestesia e Terapia Intensiva

Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Anestesia Terapia Intensiva?

L’Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che afferiscono alla struttura per gli interventi delle diverse specialità chirurgiche presenti.

Il lavoro dei medici specialisti in anestesia e terapia intensiva è organizzato nell’ambulatorio di prericovero, nelle sale operatorie e in terapia intensiva secondo concetti di collaborazione in “team“, con applicazione di protocolli di medicina perioperatoria condivisi e basati sulle più moderne e diffuse procedure anestesiologiche e intensive.

L’attività degli anestesisti è sottoposta ad analisi qualitativa dei processi e dei risultati.

L’anestesista è il medico specializzato in anestesiologia rianimazione e terapia intensiva che si prende cura del paziente, prima, durante e dopo l’intervento.

Prima dell’intervento controlla i problemi clinici del paziente che non siano di stretta pertinenza chirurgica, prescrive indagini strumentali e di laboratorio, e decide interventi terapeutici che possono ridurre il rischio anestesiologico e operatorio.

Questo viene effettuato, se possibile, durante la visita anestesiologica in prericovero durante la quale l’anestesista darà spiegazioni sul tipo di anestesia e anche sul trattamento del dolore che verrà effettuato nel decorso post operatorio. Informerà inoltre il paziente su come medici e infermieri misureranno l’entità del dolore per instaurare una terapia antalgica la più adeguata possibile.

Durante l’intervento l’anestesista controlla istante per istante tutte le funzioni vitali, adegua la profondità dell’anestesia alle esigenze chirurgiche e alle condizioni del paziente, e ne corregge le alterazioni indotte dal trauma chirurgico.

Infine, a intervento terminato, si assicura del completo recupero dello stato di coscienza e della stabilità dei parametri vitali in Recovery Room o in terapia intensiva.

Attività del Day Hospital Chirurgico

Il Day Hospital Chirurgico di Humanitas Gavazzeni dispone di 3 sale operatorie, 1 recovery room per la preparazione dei pazienti e 1 degenza dove i pazienti vengono assistiti e monitorati nel post-operatorio.

Gli interventi che vengono effettuati sono in elezione e di breve – media durata. Gli interventi di Day Surgery si eseguono in anestesia locale, in sedazione profonda, in anestesia loco regionale e in anestesia generale.

L’indicazione alla Day Surgery deriva da una accurata selezione della patologia e del paziente da parte di specialisti chirurghi ed anestesisti.

La dimissione del paziente è congiunta tra anestesista e chirurgo e prevede che il paziente riceva dal chirurgo indicazioni sulla terapia da assumere e sui comportamenti da seguire oltre ad un recapito telefonico a cui rivolgersi in caso di necessità, e dall’anestesista uno schema per il controllo del dolore verificato il giorno seguente con un follow-up telefonico.

Le specialità chirurgiche che afferiscono alla Day Surgery sono la chirurgia generale, chirurgia vascolare, ortopedia-traumatologia, chirurgia della spalla, chirurgia della mano, urologia, chirurgia bariatrica, chirurgia toracica, la terapia del dolore e il servizio di endoscopia.

Corso teorico-pratico ultrasuoni in anestesia loco regionale

L’Unità di Anestesia e Terapia Intensiva organizza corsi studiati per offrire un bilanciamento ottimale tra nozioni propedeutiche di base su Ultrasuoni e ed ecografi, nuove cognizioni di sonoanatomia funzionale e crossezionale, introduzione ai concetti fondamentali delle tecniche di blocco ecoguidate come la scansione dinamica per riconoscimento delle strutture nervose, la manipolazione e controllo dell’ago a 360 gradi, l’idrolocazione per confermare la posizione della punta dell’ago e l’idrodissezione del nervo dai piani fasciali circostanti e la valutazione della corretta diffusione di anestetico locale.

Le lezioni frontali sono ridotte al minimo indispensabile e le nozioni e i concetti presentati sono corredati da imaging ecografico esplicativo. Notevole spazio è riservato a sessioni di scansione ecografica delle diverse regioni anatomiche su modello; inoltre sono previste specifiche sessioni di needling su simulatore.

Ma l’unicità dei nostri corsi consiste nel far entrare gli allievi in sala operatoria per osservare e seguire le procedure.

Nella nostra esperienza l’osservazione delle procedure ecoguidate eseguita da docenti esperti, dal vivo nella reale pratica clinica, rappresenta forse il fattore di apprendimento più importante per la progressione dell’allievo.

INFORMAZIONI SUL CORSO:

– Corsi a pagamento
– Corsi aperti esclusivamente a MEDICI ANESTESISTI
– 5 posti disponibili per ogni corso

CALENDARIO DEL CORSO:

6 – 9 febbraio 2017 – COMPLETO
20 – 23 marzo 2017 – COMPLETO
15 – 18 maggio 2017 – COMPLETO
25 – 28 settembre 2017 – COMPLETO
16 – 19 ottobre 2017 – COMPLETO
27 – 30 novembre 2017 COMPLETO
15 – 19 gennaio 2018 POSTI DISPONIBILI programma edizione di gennaio clicca qui
26 – 28 febbraio 1 – 2 marzo 2018 POSTI DISPONIBILI programma edizione di febbraio clicca qui

Per informazioni riguardo le modalità di iscrizione collegarsi al sito Humanitas EDU e selezionare nella colonna di destra il corso d’interesse oppure telefonare al numero 035 4204787.