COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Vene varicose o crampi notturni? Attenti alle malattie vascolari

Siamo ancora in inverno e, viste le temperature fredde, ben lontani dalla stagione in cui possiamo scoprire le gambe; eppure è questo il periodo migliore per dare loro la dovuta attenzione. Non si tratta solo di estetica, ma anche di salute. Infatti gli inestetismi più comuni come i piccoli capillari, l’iperpigmentazione della pelle o le vene varicose o, ancora, i disturbi come formicolio, crampi notturni o senso di pesantezza possono essere spie di patologie vascolari.

 

L’Ambulatorio Flebodermatologico di Humanitas Gavazzeni

E non si tratta nemmeno di “disturbi di genere”, anche se questi disturbi e problemi alle gambe colpiscono soprattutto le donne per motivi di tipo ormonale (a seguito della terapia ormonale sostitutiva in menopausa, ad esempio), o a seguito della gravidanza. Per diagnosticare eventuali malattie venose e scegliere il trattamento più efficace, in Humanitas Gavazzeni è attivo l’Ambulatorio Flebodermatologico.

«Grazie all’ecocolordoppler, un esame non invasivo e per nulla doloroso, l’iter diagnostico è semplificato e fin dalla prima visita lo specialista può escludere o confermare la presenza di patologie importanti – spiega Claudio Pecis, chirurgo vascolare di Humanitas Gavazzeni –. A seconda della malattia venosa oggi disponiamo di tecniche e trattamenti all’avanguardia. Quando l’intervento chirurgico è necessario per l’occlusione di tronchi safenici, si può ricorrere all’occlusione laser, alla radiofrequenza o a colle cianoacriliche che non richiedono l’anestesia. Grazie alle innovative tecniche microchirurgiche possiamo trattare anche le recidive varicose in pazienti che hanno effettuato un intervento di safenectomia, oltre ad asportare con la flebectomia varici o vene varicose in pazienti che non hanno incontinenze o reflussi patologici nelle vene grande e piccola safena. Dobbiamo però dire – conclude il dottor Pecis – che non sono interventi definitivi perché la malattia venosa è cronica e avanza nel tempo, richiedendo controlli e trattamenti successivi negli anni».

 

La scleroterapia per le varici reticolari

Una volta escluse malattie importanti o risolta la patologia venosa, in casi selezionati si può intervenire sull’aspetto estetico delle gambe curando “venuzze” e capillari con scleroterapia e/o laserterapia.

«La scleroterapia è utile per il trattamento delle varici reticolari – aggiunge Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni –. La scleromousse viene utilizzata in associazione ai trattamenti tradizionali della malattia varicosa in caso di varici recidive o, in caso di scarso risultato, dopo la terapia scleroterapica. Per eliminare gli antiestetici capillari, si può utilizzare il laser, una tecnica complementare a quelle utilizzate in chirurgia vascolare che agisce vaporizzando i capillari, cioè i vasi di calibro minore. È un metodo conosciuto e sicuro che va eseguito su pazienti selezionati e che dà ottimi risultati».