COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Daptomicina

La daptomicina è un antibiotico che agisce alterando la membrana che circonda all’esterno i batteri sensibili alla sua azione, provocandone la morte.

A che cosa serve la daptomicina?

La daptomicina viene utilizzata nel trattamento delle infezioni – in particolare in quelle della pelle o degli annessi cutanei – che vengono causate da batteri che sono sensibili alla sua azione (Gram-positivi).

Come si assume la daptomicina?

La daptomicina viene assunta mediante iniezioni eseguite dal medico direttamente in vena.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di daptomicina?

Un uso ripetuto e a lungo termine di daptomicina può provocare una seconda infezione. In rari casi, inoltre, il trattamento può essere associato a colite pseudomembranosa o a polmonite eosinofilia.

Fra altri possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzioen di daptomicina ci sono: diarrea, costipazione, mal di testa, nausea, capogiri, mal di gola, insonnia, sudorazione, vomito.

Si consiglia di contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, dolore al petto, oppressione al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, feci molli, sangue nelle feci, febbre, dolori muscolari, debolezza muscolare, pizzicori, intorpidimenti, diarrea grave o persistente, gonfiore a mani, caviglie o piedi, crampi allo stomaco, dolori allo stomaco, tosse, febbre, fiato corto, stanchezza.

Quali sono le controindicazioni all’uso di daptomicina?

L’assunzione di daptomicina può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, soprattutto quando avviene contestualmente all’assunzione di alcolici o di altri medicinali. Il trattamento può inoltre influenzare i risultati di alcuni esami di laboratorio.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13