COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Olio di borragine

Che cos’è l’olio di borragine?

La borragine è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Boraginaceae, dai cui semi si ricava un olio che viene utilizzato per scopi medicinali.

 

A che cosa serve l’olio di borragine?

L’olio di borragine contiene l’acido gamma-linoleico cui vengono attribuite proprietà antinfiammatorie.

Per questo il suo uso viene consigliato per trattare dermatite seborroica, eczemi, e neurodermatiti. Viene inoltre consigliato in caso di artrite reumatoide, sindrome premestruale, stress, diabete, sindrome da distress respiratorio acuto, alcolismo e disturbo da deficit di attenzione-iperattività.

L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare non ha però approvato alcun claim specifico relativo a questo olio, a causa della mancanza di prove scientifiche a supporto dell’efficacia della sua assunzione.

 

Possibili controindicazioni dell’olio di borragine

Il consumo di olio di borragine può interferire con l’assunzione di farmaci metabolizzanti dal citocromo P540 3A4, di farmaci antiaggreganti, anticoagulanti, anestetici e, seppur in minor misura, di antinfiammatori non steroidei (Fans).

L’olio di borragine contaminato da alcaloidi può essere pericoloso per la salute. Non si conoscono a fondo, inoltre, gli effetti di questo olio in situazione di gravidanza o durante l’allattamento. Può infine essere controindicato in presenza di disturbi emorragici o in vista di interventi chirurgici programmati.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17