COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Flufenazina

La flufenazina è un farmaco che agisce sul sistema nervoso, un antipsicotico che agisce bloccando alcuni recettori del neurotrasmettitore dopamina così da ridurre il rilascio degli ormoni da parte dell’ipotalamo e dell’ipofisi e influenzare il metabolismo basale, l’insonnia, il tono vasomotorio, la temperatura corporea e il vomito (emesi).

A che cosa serve la flufenazina?

La flufenazina viene usata nel trattamento dei sintomi della schizofrenia e delle varie forme di psicosi.

Come si assume la flufenazina?

La flufenazina può essere assunta, per via orale, in forma di compresse o di soluzioni, come ad esempio gocce.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di flufenazina?

Tra i vari effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di flufenazina, ci sono: problemi di stomaco, sonnolenza, debolezza o stanchezza, eccitazione o ansia, insonnia, incubi, secchezza delle fauci, aumento della sensibilità della pelle al sole, cambiamenti dell’appetito o variazioni di peso.

È bene contattare un medico se si dovessero manifestare sintomi come: costipazione, difficoltà o aumento della frequenza della minzione, vista appannata, problemi nella sfera sessuale, sudorazione eccessiva.

Il medico va contattato quanto prima in presenza di spasmi dei muscoli della mascella, del collo o della schiena, difficoltà a parlare, piccoli tremori persistenti o incapacità a rimanere fermi seduti, febbre, mal di gola, brividi o sintomi simil influenzali, rash cutaneo grave, difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire, ittero, alterazioni del battito cardiaco, o se si cammina trascinando i piedi.

Quali sono le controindicazioni all’uso di flufenazina?

L’assunzione di flufenazina può aumentare il rischio di decesso in persone anziane affette da demenza. Può inoltre provocare sonnolenza e compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, soprattutto se accompagnata da consumo di bevande alcoliche. Il tabacco può ridurne l’efficacia.

Bisogna evitare che gocce di flufenazina entrino in contatto con la pelle o con indumenti per evitare il rischio di effetti irritanti. Non deve essere infine diluita in bevande che contengano succo di mela o caffeina.

Prima di assumere flufenazina è comunque in ogni caso importante che il medico sia informato di:

  • presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco
  • assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori o che sono stati assunti nelle 2 settimane precedenti, in particolare antidepressivi, antistaminici, bromocriptina, pillole dimagranti, litio, farmaci contro la pressione alta, le convulsioni, il Parkinson, l’asma, il raffreddore o le allergie, meperidina, metildopa, miorilassanti, propanololo, sedativi, pillole per dormire, farmaci per la tiroide, tranquillanti e vitamine
  • sofferenza attuale o passata di glaucoma, ingrossamenti della prostata, difficoltà di minzione, convulsioni, ipertiroidismo o malattie epatiche, renali o cardiache
  • gravidanza o allattamento al seno.

Chirurghi e dentisti devono essere avvisati dell’assunzione di flufenazina.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13

Torna su