Orticaria – Ambulatorio

Qual è l’attività dell’Ambulatorio Orticaria?

L’Ambulatorio Orticaria di Humanitas Gavazzeni si occupa dei pazienti che soffrono di orticaria cronica, quindi presente già da almeno un paio di mesi.

L’orticaria cronica può avere tante cause e necessita di essere indagata dal punto di vista ematologico e anche con test specifici che permettono di individuare a quale tipologia appartiene.

 

Il percorso del paziente nell’Ambulatorio Orticaria

Il paziente viene visitato dal medico specialista e dopo un’attenta anamnesi viene deciso il percorso diagnostico mediante prescrizione di esami ematochimici  e l’esecuzione di specifici test.

Lo specialista fornisce al paziente un elenco di esami ematochimici da eseguire, che permettono di diagnosticare alcuni tipi di patologie che possono essere immunologiche, allergologiche o funzionali – come ad esempio quelle che dipendono da problemi di tiroide, fegato o reni – che potrebbero determinare varie forme di orticaria.

Nel momento in cui verrà a ritirare il risultato di questi esami, gli fissa la data della visita di controllo in cui verranno esaminati i risultati degli esami e se lo ritiene sottoporrà il paziente a specifici test sull’orticaria:

L’attività svolta nell’Ambulatorio Orticaria, nello specifico, permette di fare una diagnosi per quanto possibile di precisione anche eziologica dell’orticaria.

A seguito degli esami eseguiti nell’ambito dell’ambulatorio il paziente, in caso di positività, viene indirizzato a una specifica terapia, a seconda della causa che è alla base dell’orticaria che lo riguarda.

Malattie