COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tra le braccia di Morfeo, si parla di patologie del sonno il 19 marzo in Villa Elios

È la “Settimana mondiale del cervello” quella che si celebra dal 16 al 22 marzo prossimo, e a cui partecipano le società neuroscientifiche di tutto il mondo comprese quella italiana, per richiamare l’attenzione su questo organo che, nonostante le scoperte degli ultimi anni, cela ancora molti segreti.

Humanitas Gavazzeni aderisce a questa Settimana con un convegno dedicato al sonno, dal titolo “Tra le braccia di Morfeo – il sonno, clinica, diagnosi, terapia” in programma giovedì 19 marzo dalle ore 18 alle ore 22.30 in Villa Elios, Auditorium.

«Sonno e veglia rappresentano due processi base della vita, dotati di controlli e funzioni indipendenti, regolati dall’orologio biologico le cui lancette corrispondono al ritmo circadiano – spiega Paola Merlo, responsabile Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni e responsabile scientifico del convegno –. Dormire poco o male certamente riduce le capacità di attenzione e concentrazione. Questa condizione può essere temporanea legata al nostro vivere quotidiano. Esistono molte patologie, non solo in ambito neurologico, che possono provocare tale disturbo». Oltre il 40% degli Italiani soffre di disturbi del sonno, spesso non diagnosticati. Tuttavia è crescente la consapevolezza nella società della rilevanza sociale dei problemi ad esso inerenti che possono mettere anche in pericolo serio la salute di ciascuno.

«Lo specialista neurologo, come figura professionale, si colloca in un ambito multispecialistico integrato per la corretta gestione dei sintomi d’esordio, delle complicanze e delle sequele a lungo termine – aggiunge la dottoressa Merlo –. Fondamentale è la valutazione multidisciplinare del disturbo che vede coinvolti non solo i neurologi ma anche pneumologi ed altri specialisti. Questo incontro ha l’obiettivo di individuare le attuali conoscenze sul corretto percorso clinico e diagnostico con le innovazioni terapeutiche».

In Humanitas Gavazzeni è attivo un Ambulatorio per le patologie del sonno.

 

Come iscriversi al convegno

Il convegno, accreditato ECM a livello regionale, si rivolge a specialisti neurologi, neuropsichiatri Infantili e specialisti di area interdisciplinare, medici di medicina generale, tecnici di neurofisiopatologia, psicologi oltre che a specializzandi e studenti.

Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it; via e-mail all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919. Per informazioni, tel.035.4204919.