COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Scompenso cardiaco, attenti a quando il cuore dà l’allarme

Con scompenso cardiaco si indica quella situazione in cui il cuore fa fatica a pompare il sangue nell’organismo.

Un malfunzionamento cardiaco che può avere varie cause tra cui un infarto del miocardio oppure la presenza di ipertensione arteriosa o di disfunzioni valvolari.

«Lo scompenso cardiaco può colpire persone di tutte le età e non deve mai essere trascurato», sottolinea il dottor Antonino Pitì, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Quali sono i sintomi che permettono di individuare la presenza di uno scompenso cardiaco?

«Nella sua fase iniziale lo scompenso cardiaco è asintomatico. Poi compare un leggero affanno che fa seguito a sforzi di una certa entità. Infine possono manifestarsi altri segnali, anche in situazioni di riposo, come mancanza di fiato, dolore all’addome, perdita dell’appetito, debolezza, tosse, e perdita della memoria».

Quando ci si deve preoccupare?

«La situazione deve essere tenuta sotto controllo in presenza di difficoltà respiratoria e affaticamento. Soprattutto quando questi sintomi si presentano anche quando si è seduti o sdraiati sul letto. Sono segnali di allarme, attraverso cui il nostro organismo ci segnala che siamo in presenza di uno scompenso cardiaco che deve essere sottoposto al più presto a un medico specialista».

Lo scompenso cardiaco può essere prevenuto?

«Lo scompenso cardiaco può essere prevenuto sottoponendosi regolarmente a visite specialistiche preventive, soprattutto nel caso in ci si sia affetti da patologie che possano avere attinenza con questa malattia. In questo ultimo caso è anche fondamentale rispettare le terapie farmacologiche stabilite dal medico curante».