COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il Centro di Fisioterapia in Humanitas Gavazzeni per un percorso riabilitativo personalizzato

Le patologie a carico della colonna sono numerose e di svariata natura: ad esempio il dolore infiammatorio su base artrosica e quindi degenerativo, l’ernia discale, l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, le contratture muscolari da disfunzioni posturali e le patologie viscerali. Sono molteplici e il mal di schiena è definito come quel sintomo che colpisce tutti almeno una volta nella vita.

Per trattare il dolore, recuperare la funzionalità del proprio corpo a seguito di forti dolori e prolungati stati di immobilità o di interventi chirurgici a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e articolare, è importante seguire un percorso fisioterapico personalizzato.

Presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione in Humanitas Gavazzeni è possibile avere un piano riabilitativo individuale predisposto dal medico fisiatra, dopo una visita fisiatrica specialistica, composto da terapia manuale, esercizi di rinforzo muscolare individuale e terapie strumentali.

Quali sono le caratteristiche di questo percorso e quali i vantaggi? Risponde il dottor Michele Albano, responsabile della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni.

Dottor Albano, in cosa consiste la riabilitazione?

«La riabilitazione inizialmente verte sulla gestione del quadro infiammatorio e del dolore. Successivamente si passa al trattamento della contrattura muscolare e delle alterazioni posturali, al recupero del movimento, e al rinforzo dei gruppi muscolari che proteggono la colonna dalle continue sollecitazioni».

Quali sono le terapie a disponibili presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione?

«Le terapie sono sia manuali (come massoterapia, mobilizzazioni articolari, rinforzo selettivo muscolare, rieducazione posturale), che strumentali attraverso l’uso di apparecchiature mediche che agiscono con differenti meccanismi d’azione per trattare il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e la contrattura muscolare: le più utilizzate sono la tecarterapia, la laserterapia e la magnetoterapia».

Quali sono i vantaggi?

«I vantaggi per i pazienti che accedono al Centro di Fisioterapia e Riabilitazione sono legati alla possibilità di usufruire di un team di professionisti composto da medici fisiatri e fisioterapisti specializzati nella riabilitazione ortopedica e sportiva; un lavoro d’équipe con protocolli riabilitativi condivisi per la riabilitazione post – operatoria ed esami strumentali radiologici eseguibili in tempi rapidi, per monitorare il processo di cura e verificare i progressi di guarigione».

Come accedere al Centro Fisioterapia e Riabilitazione

È possibile prenotare la visita con il Fisiatra o trattamenti fisioterapici o riabilitativi al numero telefonico 035 4204500. Per richiedere informazioni sono a disposizione l’email info.fisioterapia@gavazzeni.it e il numero WhatsApp 335 7446382.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: clicca qui

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione