COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Olio di fegato di merluzzo

Che cos’è l’olio di fegato di merluzzo?

L’olio di fegato di merluzzo viene ottenuto utilizzando il fegato fresco di pesci che appartengono al genere Gadus.

A che cosa serve l’olio di fegato di merluzzo?

All’olio di fegato di merluzzo sono riconosciute proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e anticoagulanti grazie alla sua ricchezza di grassi polinsaturi, in particolare di omega 3.

Ne viene quindi consigliato l’uso quando si tratti di combattere trigliceridi o colesterolo alti, quando si sia in presenza di problemi renali associati a diabete, in caso di pressione alta o di malattie cardiache, di depressione, artrosi, glaucoma, lupus eritematoso sistemico e otite media.

L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare non ha approvato alcun claim che giustifichi l’utilizzo di questo olio per favorire la riduzione dei trigliceridi nel sangue e i livelli di proteine nelle urine in presenza di problemi renali associabili alla presenza di diabete. La stessa Efsa ha rifiutato, inoltre, le proposte di claim che vorrebbero dichiarare che questo olio è utile per articolazioni e pelle.

Possibili controindicazioni dell’olio di fegato di merluzzo?

L’assunzione di olio di fegato di merluzzo può rendere più forti gli effetti dovuti all’assunzione di farmaci antigoagulanti, antipertensivi e antiaggreganti. In presenza di dubbi meglio chiedere consiglio al proprio medico.

L’utilizzo di questo olio di origine animale può provocare l’insorgenza di vari effetti collaterali come bruciori di stomaci, eruttazioni, alito cattivo e perdita di sangue dal naso. Effetti che possono essere mitigati se l’olio viene ingerito durante i pasti.

Se assunto in dosi eccessive, può provocare emorragie, nausea e feci molli, oltre a causare un accumulo eccessivo di vitamina A e vitamina D.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13