COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fucoxantina

Che cos’è la fucoxantina?

La fucoxantina è una sostanza vegetale che appartiene alla categoria dei carotenoidi. È presente in molte alghe, soprattutto in quelle brune, e anche se in quantità più contenute, in molti tipi di verdure e ortaggi, soprattutto nei pomodori.

 

A che cosa serve la fucoxantina?

Gli effetti della fucoxantina sono ancora del tutto da dimostrare dal punto di vista scientifico. Nonostante ciò a questa sostanza vengono attribuiti effetti benefici in relazione in particolare al dimagrimento e alla lotta all’obesità perché si ritiene capace di eliminare il grasso corporeo.

Altre potenzialità sarebbero il fatto di svolgere attività antiossidante e proteggere così le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, e di avere capacità antifiammatorie e antitumorali (al momento dimostrate solo a livello di laboratorio).

 

Possibili controindicazioni della fucoxantina

Un uso appropriato di fucoxantina è ben tollerato dalla maggior parte delle persone. In caso di ipersensibilità sospetta – o ancor più certa – a questa sostanza, però, è necessario astenersi del tutto dal suo consumo.

I prodotti a base di fucoxantina contengono molto iodio, per cui la loro assunzione potrebbe provocare problemi di ipertiroidismo ed è controindicata in presenza di patologie tiroidee.

Se ne sconsiglia inoltre l’assunzione di questa sostanza durante la gravidanza o l’allattamento al seno.

In ogni caso, prima di assumere prodotti a base di questa sostanza è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17