Che cos’è il coenzima Q10?
Il coenzima Q10 – chiamato anche ubichinolo – è una molecola che si trova in tutto l’organismo ed è particolarmente presente in cuore, fegato, reni e pancreas.
A che cosa serve il coenzima Q10?
Il coenzima Q10 ha una particolare importanza perché interviene nel corretto funzionamento di molti organi e nello svolgimento di molte reazioni chimiche che si verificano all’interno dell’organismo.
È simile a una vitamina, aiuta a rifornire le le cellule di energia, sembra avere proprietà antiossidanti ed è carente quanto si presentano alcune specifiche patologie.
La sua assunzione viene proposta in presenza di diabete, problemi cardiovascolari, malattia di Parkinson, distrofia muscolare, sindrome da affaticamento cronico, disturbi gengivali, malattia di Lyme, malattia di Huntington e tumore al seno. Viene inoltre utilizzato per aumentare le energie e la resistenza allo sforzo fisico oltre che per rinforzare il sistema immunitario.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare non ha però approvato claim che giustifichino queste proposte d’uso, anzi ha negato l’autorizzazione ai claim secondo cui il coenzima Q10:
- è necessario per il metabolismo energetico e la trasformazione del cibo in energia
- supporta la produzione di energia e stimola le capacità fisiche e intellettive
- mantiene in salute cuore e cervello e può aiutare a mantenere a livelli salutari la pressione sanguigna e il colesterolo
- previene la fatica
- riduce l’incidenza di tumori
- attiva la catena metabolica
- agisce come un antiossidante e aiuta a proteggere dall’ossidazione dei lipidi e dai radicali liberi
- supporta la salute digestiva, epatica e del sistema immunitario
- contribuisce alla resistenza allo stress
- è vitaminizzante.
Avvertenze e possibili controindicazioni del coenzima Q10?
L’assunzione di coenzima Q10 può ridurre l’efficacia di alcuni farmaci chemioterapici, aumentare l’effetto degli antipertensivi e ridurre l’efficacia del warfarin.
Quando viene assunto per via orale o viene applicato sulle gengive, il coenzima Q10 è considerato un ingrediente sicuro. Può però scatenare lievi effetti collaterali come fastidi allo stomaco, perdita dell’appetito, nausea, vomito o diarrea. Inoltre può scatenare rash cutanei cutanei e abbassare la pressione.
La sua assunzione può essere controindicata nel corso dell’allattamento e della chemioterapia, in presenza di problemi di pressione o nel caso in cui ci siano interventi chirurgici programmati.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


