COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Datteri

I datteri sono i frutti della pianta Phoenix dactylifera, una palma che appartiene alla famiglia delle Arecaceae e che cresce in tutti i continenti, nelle aree a clima caldo.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali dei datteri?

In 100 grammi di datteri secchi c’è un apporto di circa 253 calorie, così suddivise: 94% carboidrati, 4% proteine e 2% lipidi.

Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

Questi frutti contengono inoltre tannini.

 

Quando non bisogna mangiare datteri?

Il consumo di datteri può interferire con l’assunzione di farmaci diuretici.

 

Quali sono i possibili benefici dei datteri?

I datteri contengono fibre che aiutano a combattere il colesterolo, proteggono il colon dal cancro e sono lassative. La presenza di tannini offre invece a questi frutti proprietà antinfiammatorie, antinfettive, antiossidanti e antiemorragiche.

La vitamina A aiuta la salute della vista, di pelle e mucose e difende dai tumori della cavità orale e del polmone. Le vitamine B agevolano il buon funzionamento del metabolismo, la vitamina K quella della coagulazione. Lueina, zeaxantina e beta carotene offrono protezione ai tumori al seno, alla prostata, all’endometrio, al pancreas e al polmone.

Il ferro aiuta il trasporto dell’ossigeno nel sangue, il potassio aiuta la salute cardiovascolare, il calcio e il magnesio rinforzano le ossa, il manganese le difese antiossidanti e il rame favorisce la produzione di globuli rossi.

 

Quali sono le controindicazioni dei datteri?

In linea di massima non ci sono controindicazioni al consumo di datteri, se si eccettua la possibilità che si vengano a creare reazioni incrociate con i pollini della famiglia delle betulle. Esiste inoltre una rara possibilità di allergia a questi frutti.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17