Insulina

Utilità clinica delle analisi dell’insulina

L’insulina è un ormone proteico prodotto dalle cellule beta del pancreas e regola il metabolismo del glucosio (zucchero). L’azione principale dell’insulina è di ridurre la concentrazione del glucosio nel sangue.

In alcune condizioni però, soprattutto in presenza di insulinoma e diabete, questo non accade e il rapporto risulta alterato.

Un aumento dei valori di insulina si può osservare in caso di obesità (e altre cause di insulino-resistenza), diabete di tipo 2 in fase di esordio, intolleranza agli zuccheri (fruttosio e galattosio), tumori producenti insulina (insulinomi) e in alcune terapie farmacologiche (come ad esempio contraccettivi orali, cortisonici, alcuni diuretici, antipertensivi, antipiretici, antinfiammatori, antitumorali).

Una diminuzione dei valori di insulina può essere riscontrata in caso di diabete di tipo 1 e in quello di tipo 2 in fase avanzata, di pancreatite e di tumori del pancreas.

Tipo di campione e preparazione del paziente

Il prelievo di sangue per l’analisi dell’insulina si esegue preferibilmente al mattino; è necessario essere a digiuno da circa 8 ore, ma è possibile ingerire moderate quantità di acqua.

Prima del prelievo è anche importante evitare attività stressanti o sforzi fisici e sospendere come da indicazione medica terapie con insulina e agenti ipoglicemizzanti.

Range – I limiti di insulina da considerare

I valori normali dell’insulina devono essere compresi, nei maschi e nelle femmine, tra 6.0 e 27 uU/mL.

I valori di riferimento dell’insulina possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi dell’insulina vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna delle analisi dell’insulina

I risultati delle analisi dell’insulina vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.

Prenotazione delle analisi dell’insulina

L’esecuzione delle analisi dell’insulina non richiede prenotazione.

Le analisi dell’insulina sono eseguibili al sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esecuzione delle analisi dell’insulina sono eseguite anche nella giornata di sabato.

Area medica di riferimento per le analisi dell’insulina

Per maggiori informazioni sulle analisi dell’insulina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.