Carote

Le carote sono radici della pianta Daucus carota appartenente alla famiglia delle ombrellifere. Sono coltivate in tutto il mondo e hanno forma e colore che variano a seconda del luogo di origine.

La tipologia europea è allungata, conica, con le estremità arrotondate e un brillante colore arancione.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della carota?

100 grammi di carote apportano 40 calorie, così suddivise: 82% di carboidrati, 13% di proteine e 5% di lipidi.

In 100 grammi di questa verdura cruda sono contenuti:

Nelle carote sono inoltre presenti alfa-carotene, beta-carotene, zeaxantina, luteina e falcarinolo.

 

Quando non bisogna mangiare carote?

Non sono provate possibili interazioni tra il consumo di carote e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

 

Possibili benefici delle carote

Le carote sono buone apportatrici di antiossidanti, fibre e vitamine e al tempo stesso hanno un basso apporto calorico. Per questo sono considerate ottime per essere inserite in un’alimentazione equilibrata, varia e sana.

La presenza di vitamina A e carotenoidi le rendono utili per la protezione di occhi, pelle e mucose oltre che per la promozione del buon funzionamento del sistema immunitario.

La presenza di vitamine del gruppo B garantisce invece un buon metabolismo, la vitamina C protegge denti, gengive e connettivi, il potassio aiuta a mantenere la salute dell’apparato cardiovascolare e il falcarinolo sembra utile nella lotta contro il cancro.

 

Possibili controindicazioni delle carote

Non sono conosciute controindicazioni al consumo di carote.

 

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.