COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tumore al polmone – Trattamento medico

In che cosa consiste il trattamento medico del tumore al polmone?

Quando il tumore al polmone non può avvalersi di un approccio chirurgico, le terapie mediche oncologiche e la radioterapia possono offrire validi percorsi di cura.

Quando la malattia si è estesa oltre il torace, la strategia ottimale nella maggioranza dei casi prevede un trattamento farmacologico rappresentato dalla chemioterapia o da altre terapie cosiddette “biologiche” (in genere farmaci assunti per via orale).

L’oncologia medica contribuisce alla cura del tumore del polmone con strumenti sempre più sofisticati e con terapie che, sulla base anche della disponibilità di nuovi test molecolari che caratterizzano meglio il tumore, risultano sempre più “ritagliate” sul profilo del paziente e della neoplasia da cui è affetto. Ciò consente rispetto al passato una migliore efficacia e minori effetti collaterali.

Area medica di riferimento per il trattamento medico del tumore al polmone

Dall’integrazione delle diverse competenze professionali è nato in Humanitas Gavazzeni Bergamo un percorso in grado di accompagnare il paziente in tutte le fasi della sua malattia.

Un lavoro di squadra che è stato formalizzato in un team: Gruppo Interdisciplinare Oncologico Toracico – GIOT. Il paziente è così seguito dalla diagnosi alla terapia, passando attraverso la stadiazione della malattia con il fondamentale supporto della radiologia e della medicina nucleare.

Tutti i medici specialisti coinvolti decidono assieme la strategia terapeutica più adeguata per il singolo malato e ogni caso viene rivalutato dal team, anche dopo il trattamento qualora si rendesse necessario.