Che cos’è l’angelica cinese?
L’angelica cinese è una pianta – nota anche con il nome di Dong quai – che appartiene alla famiglia delle Umbrellifere, la cui radice è utilizzata a scopo medicamentoso.
A che cosa serve l’angelica cinese?
L’angelica cinese produce numerosi effetti benefici, tanto da essere per questo inserita in vari integratori di vario tipo.
Da secoli è utilizzata dalla medicina popolare cinese per il trattamento di varie problematiche di natura ginecologica, come amenorrea, irregolarità del flusso mestruale, crampi mestruali e sintomi della menopausa.
Numerosi studi le riconoscono proprietà anti-coagulanti, vasodilatatorie, ma anche la capacità di ridurre vari disturbi tra cui costipazione, dolori articolari. Sembra essere utile per prevenire e trattare le allergie e per trattare i disturbi dermatologici della depigmentazione e della psoriasi.
Avvertenze e possibili controindicazioni dell’angelica cinese?
L’effetto collaterale più frequente dovuto all’assunzione di angelica cinese è la fotosensibilizzazione, per cui quando si assume questa sostanza è bene evitare l’esposizione al sole.
Comune è anche l’effetto lassativo, mentre in gravidanza è bene evitarne il consumo perché sembra essere in grado di stimolare le contrazioni dell’utero e sembra anche produrre effetti nocivi sul nascituto, per cui è bene evitarne l’uso anche durante l’allattamento al seno.
Sembra avere effetti anticoagulanti, per cui deve esserne evitata l’assunzione in caso di disturbi della coagulazione, se c’è predisposizione a episodi emorragici o se ci si deve sottoporre a un intervento chirurgico.
Particolare attenzione deve essere prestata, prima dell’assunzione di angelica cinese, se si soffre di patologie sensibili agli ormoni che potrebbero subire un aggravamento a seguito dell’esposizione agli estrogeni.
Infine, sono varie le interazioni che si possono verificare con altri farmaci e che per questo devono essere tenute ben presenti prima dell’assunzione di angelica cinese, in particolare con antipertensivi, anticoagulanti, estrogeni e contraccettivi orali.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


