La levocarnitina è un farmaco che agisce sull’apparato gastrointestinale supplendo a carenze di carnitina provocate dall’incapacità dell’organismo di sintetizzarle in modo sufficiente.
A che cosa serve la levocarnitina?
La levocarnitina viene usata per trattare le carenze di carnitina e i problemi metabolici che possono condurre a una riduzione dei livelli, appunto, di carnitina.
Come si assume la levocarnitina?
La levocarnitina può essere assunta per via orale o attraverso infusione in vena.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di levocarnitina?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di levocarnitina, ci sono: cattivo sapore in bocca, diarrea, lieve debolezza muscolare, nausea, crampi allo stomaco, cattivi odori, vomito.
È bene contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino sintomi come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione o dolore al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, convulsioni.
Quali sono le controindicazioni all’uso di levocarnitina?
Nel corso del trattamento con levocarnitina bisogna evitare di assumere prodotti contenenti D,L-carnitina (vitamina BT) senza prima avere consultato il medico.
Prima dell’assunzione di levocarnitina è inoltre importante che il medico sia informato di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di altri medicinali, fitoterapici e integratori
- sofferenza attuale o passata di problemi renali o convulsioni
- gravidanza o allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


