Visita ortopedica

PRENOTA ONLINE LA VISITA ORTOPEDICA

Che cos’è la visita ortopedica?

La visita ortopedica è la visita eseguita dal medico specialista ortopedico, che riguarda l’apparato locomotore del nostro corpo, formato da ossa, muscoli e articolazioni.

La visita ortopedica può essere disposta in via preventiva, per verificare l’origine di eventuali disturbi o a seguito di traumi subiti.

A che cosa serve la visita ortopedica?

La visita ortopedica serve a verificare l’esistenza di problemi legati alla funzionalità dell’apparato locomotore.

Si tratta, nello specifico, di traumi o di patologie di natura cronica, acuta o degenerativa che possono colpire la colonna vertebrale, gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia) e gli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso).

La patologie più frequenti riscontrabili grazie alla visita ortopedica sono:

Come si svolge la visita ortopedica?

Nella prima fase della visita ortopedica il medico specialista analizza le condizioni cliniche del paziente, informandosi sui sintomi e disturbi presenti e passati, sulle attività fisiche praticate e sul lavoro svolto.

A seguire, l’ortopedico analizza la funzionalità dell’apparato locomotore del paziente, prestando attenzione ad aspetti come i riflessi, la postura, la capacità di svolgere alcuni movimenti e la presenza di gonfiori.

A supporto della visita, quando l’ortopedico lo ritenga necessario, possono essere disposti esami diagnostici strumentali come radiografia, tomografia computerizzata (TC)risonanza magnetica (RX) o esami di laboratorio come quelli di urine, sangue e liquido articolare.

Durata della visita ortopedica

La visita ortopedica ha una durata di circa 15/20 minuti.

Norme di preparazione della visita ortopedica

La visita ortopedica non prevede alcuna preparazione specifica. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali risultati di esami strumentali eseguiti in precedenza e che potrebbero essere utili per la definizione della diagnosi.

Controindicazioni della visita ortopedica

La visita ortopedica non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la visita ortopedica

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica, vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.