Visita ortopedica del piede

Che cos’è la visita ortopedica del piede?

La visita ortopedica del piede è l’esame specialistico con cui lo specialista ortopedico verifica e analizza l’eventuale presenza di patologie legate ai piedi e alle caviglie.

 

A che cosa serve la visita ortopedica del piede?

La visita ortopedica del piede ha il fine di diagnosticare malattie e problemi medici legati a piede e caviglia, tra i quali:

 

Come si svolge la visita ortopedica del piede?

La visita ortopedica del piede inizia con un’analisi, da parte del medico ortopedico specialista, della situazione clinica presente e passata del paziente, con attenzione particolare alle malattie personali o presenti in famiglia e ai farmaci presi in passato o in uso al momento della visita.

Nella seconda fase il medico visita la struttura del piede, anche con l’ausilio di eventuali radiografie già effettuate, e sottopone il paziente a esami strumentali che verifichino eventuali difficoltà ad appoggiare i piedi, da fermi o in movimento.

Tali esami vengono effettuati utilizzando apparecchiature d’avanguardia come la pedana baropodometrica, che permette di studiare la distribuzione delle forze e dei carichi a livello di pianta del piede e di valutare la capacità di stabilità grazie a sensori di ultima generazione.

 

Durata della visita ortopedica del piede

La visita ortopedica del piede ha una durata di circa 15 minuti.

 

Norme di preparazione della visita ortopedica del piede

La visita ortopedica del piede non richiede specifiche preparazioni.

 

Controindicazioni della visita ortopedica del piede

La visita ortopedica del piede non ha controindicazioni.

 

Area medica di riferimento per la visita ortopedica del piede

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica del piede, vedere lUnità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.