Ortopedico

Di che cosa si occupa l’ortopedico?

L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e delle tecniche d’intervento su questo.

L’ortopedico è il medico specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie del sistema scheletrico e delle strutture a esso associato (tendini, legamenti e muscoli).

Le patologie che interessano questo sistema possono essere congenite (cioè presenti sin dalla nascita) o acquisite (e avere quindi all’origine disturbi infettivi, traumi, neoplasie, altre malattie o problemi legati all’usura). L’ortopedico può anche intervenire chirurgicamente.

 

Quali sono le patologie trattate dall’ortopedico?

Le patologie di cui si occupa l’ortopedico sono molte. Tra quelle trattate più spesso ci sono:

 

Quali sono le procedure più utilizzate dall’ortopedico?

L’ortopedico dopo aver eseguito un’accurata anamnesi e un esame obiettivo (osservazione diretta e completa del corpo del paziente mediante ispezione, palpazione, percussione, auscultazione e ulteriori eventuali manovre fisiche), procede concentrando l’attenzione sull’apparato muscolo-scheletrico e sulla questione medica evidenziata dal paziente.

Tra le procedure più utilizzate dal medico ortopedico rientrano le tecniche di diagnostica per immagini (soprattutto ecografie e radiografie) che servono allo specialista per effettuare una corretta diagnosi del problema medico riscontrato.

Spesso questo specialista provvede a prescrivere farmaci specifici e segue il paziente nei programmi di riabilitazione e fisioterapia. Può anche consigliare lo svolgimento di un particolare tipo di attività fisica.

Quando questi trattamenti non sono sufficienti può far ricorso all’approccio chirurgico.

 

Quando chiedere un appuntamento con l’ortopedico?

È bene chiedere un appuntamento con l’ortopedico tutte le volte che si riscontrino difficoltà di movimento o dolore di qualsiasi tipologia e intensità a schiena, spalle, anca, ginocchia o caviglie.

Tra i campanelli d’allarme da non sottovalutare ci sono: dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che durano per più di pochi giorni, traumi,limitazione delle capacità di movimento.

 

Unità Operativa in cui opera l’ortopedico

Per approfondimenti, vedi l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

 

Prenotazioni online e info

Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative all‘ortopedia e alla traumatologia in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.

Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.