COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Ortopedia Protesica


Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Ortopedia Protesica?

L’Unità Operativa di Ortopedia Protesica di Humanitas Gavazzeni a Bergamo esegue interventi chirurgici di protesi d’anca e ginocchio avvalendosi di metodiche e apparecchiature all’avanguardia.

Chirurgia protesica dell’anca

La chirurgia protesica dell’anca si è notevolmente evoluta negli ultimi anni e consente oggi di ottenere ottimi risultati con un minimo impatto sul paziente.

Grazie alla tecnica di chirurgia mininvasiva con accesso anteriore (AMIS, Anterior Minimally Invasive Surgery) è possibile raggiungere l’articolazione dell’anca con una piccola incisione di 8-10 cm, senza danneggiare, perché vengono semplicemente “spostati” i muscoli e i nervi delle aree soprastanti.

Una variante dell’incisione cutanea è quella cosiddetta “Bikini”, che viene eseguita in corrispondenza della piega inguinale e consente una cicatrizzazione ottimale e quasi del tutto “invisibile”.

Chirurgia protesica del ginocchio

Nell’ambito della chirurgia protesica del ginocchio viene posta grande attenzione alla chirurgia che riguarda i pazienti affetti da patologie degenerative, con utilizzo di protesi tricompartimentali e, in pazienti selezionati, di protesi monocompartimentali.

In preparazione all’intervento è previsto uno studio pre-operatorio del ginocchio da operare, eseguito con l’ausilio della risonanza magnetica, che permette di ottenere le informazioni utili a costruire la protesi ad personam, tenendo conto cioè delle caratteristiche fisiche del paziente. Si tratta di una tecnica che consente di ridurre in modo notevole i tempi chirurgici e permette di ottimizzare il recupero funzionale da parte del paziente.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Aiuto
Dott. Franco Fullone
Ortopedia Protesica
Medico Specialista
Dott. Daniele Gianolla
Ortopedia e Traumatologia