COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Chirurgia della colonna


Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Chirurgia della Colonna?

L’Unità Operativa di Chirurgia della Colonna di Humanitas Gavazzeni Bergamo si propone di affrontare le problematiche cliniche legate al vasto capitolo della patologia della colonna vertebrale utilizzando i più avanzati approcci diagnostici e avvalendosi delle più moderne possibilità terapeutiche, che si sono recentemente arricchite di nuove metodiche chirurgiche e possibilità d’intervento.

La patologia della colonna vertebrale è un tema ampissimo della medicina e chirurgia, di grande importanza clinica e sociale. Basti pensare all’enorme diffusione nella popolazione delle patologie infiammatoriedegenerativetraumatiche e neoplastiche che coinvolgono la colonna vertebrale, e all’invalidità, anche solo temporanea, e al disagio sociale che ne derivano.

Le problematiche più frequentemente trattate dall’Unità Operativa di Chirurgia della Colonna sono le ernie discali, sia a livello lombare che, meno frequentemente, a livello cervicale, e dorsale con approcci anteriori trauma toracici.

Anche la patologia degenerativa, sempre più frequente in considerazione dell’allungamento della vita delle persone, costituisce un importante capitolo per la possibilità di interventi di liberazione dei nervi o del midollo spinale o di sostituzione dei dischi intervertebrali.

Un altro capitolo di interesse dell’Unità Operativa di Chirurgia della Colonna è il trattamento delle lesioni neoplastiche vertebrali, sia primitive sia secondarie metastatiche, in stretta collaborazione con le Unità Operative di OncologiaRadioterapia e Medicina Nucleare. In questi casi possono essere proposti interventi che vanno dalla “semplice” stabilizzazione delle lesioni, all’asportazione completa di tutta la vertebra coinvolta nella lesione.

Non meno importante è il trattamento delle lesioni fratturative, sia per traumi acuti che per lesioni patologiche da osteoporosi, con interventi di osteosintesi e protesi vertebrali ma, anche, mediante approcci “mininvasivi” di rinforzo del corpo vertebrale.

Per maggiori informazioni relative ad analisi, diagnosi, esami e trattamenti visitare la pagina dedicata a Centro Cura Mal di Schiena.

Guarda l’intervista al Dottor Corrado Musso sulle patologie degenerative della colonna vertebrale andata in onda nel programma della Pronto Medicina Facile.

 

 

Centro Cura Mal di Schiena

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Medico Specialista
Dr. Nicola Pieracci
Specialista in Neurochirurgia
Medico Specialista
Dr. Marco Scarpaccio
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Assistente
Dr. Giuseppe Junior Sciarrone
Specialista in Neurochirurgia
Assistente
Dott. Vito Triolo
Ortopedia e Traumatologia